Benedetta Parodi ci regala una ricetta semplice e gustosa perfetta in questi giorni di caldo perché freschissima e da preparare in tutta velocità. Scopriamo come replicarla in poche mosse per un risultato strepitoso.
Benedetta Parodi non manca di elargire ricette gustosissime e facili da fare. In questi giorni di piena estate ecco che dalle sue pagine social ci lascia la ricetta di un primo piatto davvero molto appetitoso e perfetto per questo periodo.
Sono le orecchiette con rucola e fagiolini, un piatto tutto in verde, nutriente e salutare, che si prepara in pochi minuti.
Da esperta di ricette salva pranzo e salva cena qual è, Benedetta sa che perché un piatto sia sublime non c’è bisogno necessariamente di una lunga ed articolata preparazione ma bastano gli ingredienti giusti e piccoli accorgimenti e il successo può essere grande.
In questo piatto c’è innanzitutto la scelta del tipo di pasta, le orecchiette, quelle tipiche pugliesi, con la loro forma piccola e carnosa, che si prestano bene ad essere avvolte da intingoli e sughetti o come in questo caso da un pesto di rucola e dai fagiolini.
I fagiolini sono proprio di stagione, hanno vita relativamente breve, solo qualche mese per gustarli e apprezzarli nella loro bontà e nelle benefiche proprietà che si portano dietro, tra le altre quelle diuretiche e rinfrescanti dell’apparato gastrointestinale.
Un primo appetitoso e salutare, proprio quello che ci vuole. Scopriamo allora come prepararlo con le indicazioni della “ziaBene”, come si fa chiamare in Instagram.
Il pesto di rucola insieme ai fagiolini oltre che come condimento delle orecchiette lo possiamo usare anche su crostoni di pane come antipasto o contorno o per arricchire una semplice fetta di carne alla griglia.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per il pesto di rucola:
Per prima cosa bisogna lavare i fagiolini e tagliarli a pezzetti, dopo aver eliminato la punta. Poi, lessarli in abbondante acqua salata finché non si ammorbidiscono.
Nel frattempo preparare il pesto di rucola. In un mixer inserire le foglie di rucola, i pinoli, il mezzo spicchio d’aglio, aggiungere il Parmigiano e un filo d’olio.
Quindi frullare e ottenere così una crema densa e liscia. Verso la fine della cottura dei fagiolini gettare le orecchiette e cuocerle per il tempo necessario nella stessa pentola.
Infine scolare insieme orecchiette e fagiolini con una schiumarola e versarli in un’insalatiera. In ultimo unire il pesto e mescolare bene per amalgamare.
Ecco che a questo punto è pronto per esser impiattato e gustato, preferibilmente da mangiare caldo per assaporare al meglio tutta la squisita cremosità che si è creata e che avvolge meravigliosamente le orecchiette.