Orecchiette+alla+posinatese%2C+un+tripudio+di+sapori+mediterranei+mixati+ad+arte+per+un+gusto+sublime
checucinoit
/orecchiette-posinatese-tripudio-di-sapori-mediterranei/amp/
Primi Piatti

Orecchiette alla posinatese, un tripudio di sapori mediterranei mixati ad arte per un gusto sublime

Con una combinazione armonica e perfetta di ingredienti tipici della costiera amalfitana, le orecchiette alla positanese sono un primo estremamente gustoso, da leccarsi i baffi. La preparazione è facile e rapida, bastano poche mosse.

Orecchiette alla positanese (foto di Jacek Chabraszewski da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Frigo, occhio a questo tasto segreto: puoi dimezzare la bolletta, pochi lo conoscono
  2. Cubotti di porridge al forno, ricetta fit ma super goduriosa adatta a tutti
  3. Cestini di prosciutto, belli da vedere, gustosi da assaporare, sorprendenti da presentare

Cercate un’idea per un piatto invitante e appetitoso con un gusto ricco e con sapori e profumi mediterranei? Le orecchiette alla positanese sono perfette e hanno tutte queste caratteristiche e di più.

Sono un piatto, che come dice il nome, viene da Positano, la cittadina della costiera amalfitana nota per il mare. Si potrebbe quindi subito pensare ad un primo a base di pesce.

Invece, no, anche lì si mangia la salsiccia, e il condimento di queste orecchiette è fatto proprio con questo ingrediente mixato ad altri super gustosi.

Ci sono i pomodorini e la burrata con la sua squisita scioglievolezza, il tutto va poi a formare una salsa che avvolge le orecchiette completamente e le impregna di un sapore combinato ad arte, armonicamente perfetto.

Per completare e dare un aspetto ricco e allegro gli stessi elementi si ripetono come decorazione per un risultato pieno, colorato e decisamente invitante.

È un piatto adatto per un pranzo abbondante, per un occasione festosa, in cui stupire gli ospiti con un gusto che sicuramente non lascia indifferenti, anzi, è certo che verrà chiesto di fare il bis.

Scopriamo allora la ricetta nel dettaglio, con tutto quello che occorre e i facilissimi e veloci passaggi da fare per prepararlo.

Ingredienti e preparazione delle orecchiette alla positanese

Per rendere questo piatto davvero speciale e ricco, i pomodorini messi a completamento e decorazione non sono semplici a crudo ma sono pomodorini confit che si preparano molto facilmente con questa ricetta e sono adatti a mille usi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Orecchiette (foto di pixel1 da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 g di orecchiette fresche
  • 300 g di salsiccia
  • 500 g di pomodorini
  • 250 g di burrata
  • 1 spicchio d’aglio
  • Origano q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Per decorare:

  • Pomodorini confit q.b.
  • Parmigiano Reggiano Dop grattugiato q.b.
  • Basilico fresco q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per prima cosa bisogna preparare i pomodorini confit o averli già pronti fatti in precedenza.

Si passa poi a togliere la salsiccia dal suo involucro e sbriciolarla in una padella con un filo d’olio. Quindi farla rosolare fino a diventare croccante.

Quando è pronta toglierla dalla padella e nella stessa versarvi i pomodorini lavati e tagliati a metà. Aggiungere un pò di sale e origano e un altro filo d’olio e farli insaporire e saltare per alcuni minuti.

Poi, trasferirli in un boccale o in una ciotola a sponde alte e unire la burrata e qualche foglia di basilico. Con il frullatore ad immersione frullare e ottenere così una salsa omogenea e liscia.

A questo punto non rimane che cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata e appena sono pronte scolarle. Unirle alla salsa e mescolare per amalgamarle interamente.

Si può quindi passare ad impiattare e a completare aggiungendo la salsiccia croccante e i pomodorini confit.

Salsiccia (foto di Orlando Bellini da AdobeStock)

In ultimo inserire qua e là anche qualche foglia di basilico fresco per profumare e dare colore all’insieme del piatto in una composizione bella a vedersi e gustosissima.