Interamente vegetale, le orecchiette con pomodori secchi e broccoli sono un primo piatto ricco di gusto. Si preparano in modo molto facile e rapido, mentre cuoce la pasta si fa il condimento. Gustosissima ricetta salva pranzo da fare in tutta velocità.
Primo piatto saporito e dal gusto forte e deciso, le orecchiette con pomodori secchi e broccoli colpiscono per l’abbinamento azzeccatissimo.
L’aroma intenso dei pomodori secchi e il sapore amarognolo dei broccoli si uniscono in una rosolatura e vanno a formare il condimento del più conosciuto tipo di pasta pugliese, le orecchiette, appunto.
La forma piccola e callosa delle orecchiette, che somigliano, come infatti suggerisce il nome, a delle piccole orecchie, sono perfettamente adatte ad essere condite in questo modo che si rivela tanto invitante e appetitoso.
Soprattutto chi ama i sapori avvolgenti non potrà che apprezzare questo piatto interamente vegetale, che rientra pienamente nei canoni e nello stile della cucina vegana.
È una pasta adatta a tutti, indipendentemente dalle scelte alimentari, risulta abbastanza salutare e non conosce stagione, va bene in ogni periodo dell’anno.
Oltre ad essere molto semplice da realizzare è anche altrettanto veloce. Il condimento si prepara nel tempo che si impiega a far bollire l’acqua e cuocere le orecchiette, ottimizzando così i tempi al massimo e poi è tutto da assemblare e servire.
Perfetto per un pranzo dell’ultimo minuto quando si hanno ospiti all’improvviso, un salva pranzo anche quando tra i tanti impegni della giornata non si ha molto tempo da passare ai fornelli.
Per esaltare il sapore di questo mix di ingredienti si può aggiungere un po’ di Parmigiano grattugiato e nello specifico il Parmigiano vegano semplice anche da preparare in casa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare per iniziare questa preparazione è lavare i broccoli sotto l’acqua corrente fredda, eliminare i gambi e le foglie esterne e suddividerli in cimette.
Poi cuocerli per pochi minuti in acqua bollente per ammorbidirli un pò. Nel frattempo mettere a bollire l’acqua salata per cuocere le orecchiette.
Quindi, scolare i broccoli e versarli in una padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e lasciarli rosolare. Aggiungere anche i pomodori secchi scolati dall’olio di conservazione e proseguire con la rosolatura.
Quando le orecchiette sono pronte, scolarle al dente e gettarle nella padella con il condimento.
Mescolare per amalgamare bene il tutto, poi unire il Parmigiano vegano e mantecare velocemente. Completare con una leggera spolverata di pepe nero. Infine non rimane che servire il piatto subito e gustarlo caldo.