Orecchiette fredde senza cottura: fresche, saporite e irresistibili. Come farle

Orecchiette fredde per dare un tocco gourmet alla tavola. Questo piatto si prepara in tempi rapidi ed è un buonissimo: ecco come realizzarlo.

Orecchiette: la ricetta fredda
Orecchiette (Foto di pixel1 da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Fresco, goloso e perfetto per l’estate. Con l’arrivo della bella stagione, da non farsi scappare questo un piatto gourmet buonissimo e facilissimo da realizzare.

Si tratta di un primo composto da orecchiette, tipo di pasta molto amato: da raffreddare va aggiunta a ingredienti come mozzarella, pomodorini e rucola per un risultato sbalorditivo.

Un risultato con cui mettere tutti d’accordo, portando in tavola un piatto sfizioso grazie a cui rinfrescarsi in queste prime giornate di caldo. Con questa insalatona fredda di pasta, si può inaugurare la stagione estate 2022: un piatto da urlo, perfetto anche da portare in borsa, per un pasto fuori casa.

Ma ancora è perfetto per una cena tra amici o ancora nell’ambito di un aperitivo sfizioso, colorato e buono da sciogliersi in bocca.

Orecchiette fredde: la ricetta

Per un primo goloso e fresco, questa ricetta a base di orecchiette sono la svolta. Ecco come prepararla per creare un piatto travolgente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pici avocado pesto rucola noci ricetta facile
Rucola (Foto di Agnes AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 150 g pomodorini ciliegino
  • 320 g orecchiette
  • 80 g olive
  • 200 g mozzarella
  • rucola q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • salsa allo yogurt q.b.

PROCEDIEMTENTO (min circa 3o preparazione, 30 raffreddamento)

Si parte cuocendo la pasta per poi scolarla e passarla sotto l’acqua fredda: si aggiunge poi l’olio per evitare che si attacchi troppo.

Intanto si tagliano pomodori, mozzarella e olive e si versano nella pasta raffreddata. Ultimo step aggiungere anche la salsa allo yogurt e la rucola tritata.

Mozzarella fresca trucchi per sceglierla al supermercato
Mozzarella fresca (Foto di DominikSchraudolf Pixabay)

Si lascia riposare per mezz’ora in frigo e il gioco è fatto: si può gustare questo primo da batticuore, con cui fare un figurone con i commensali, portando in tavola un piatto fresco perfetto per l’estate. Una scelta azzeccata, realizzata in tempi da record grazie a questi semplici step.

Gestione cookie