Orecchiette+con+crema+di+broccoli+e+tonno%2C+piatto+veloce+che+piace+anche+ai+bambini
checucinoit
/orecchiette-crema-broccoli-tonno-piatto-veloce/amp/
Ricette per Bambini

Orecchiette con crema di broccoli e tonno, piatto veloce che piace anche ai bambini

Siete in cerca di uno stratagemma per far mangiare i broccoli ai bambini? Questa ricetta risolve il problema e contiene un nutriente importante per la salute di tutta la famiglia. Scopriamo quale e come preparare il piatto.

Orecchiette con crema di broccoli e tonno (Foto da Instagram @liberapelecca)

Spesso i bambini fanno i capricci quando gli si propongono i broccoli, non sono molto amati da loro, ma uniti al tonno in questa crema che va a condire la pasta si nascondono facilmente in un sapore che li conquista.

Ma non solo. Le orecchiette con crema di broccoli e tonno che vi proponiamo è un piatto molto leggero e ha un buon apporto nutritivo per tutta la famiglia, adulti compresi.

Se è consigliato un uso moderato di broccoli a chi ha problemi di tiroide perché andrebbero a interferire nel modo in cui questa utilizza lo iodio, invece il tonno in scatola è ricco di iodio, questo micronutriente che è importantissimo per la funzionalità tiroidea.

Dalla ricetta che adesso vi illustriamo verrà fuori un piatto che oltre ad essere gustosissimo tanto da incontrare il favore anche dei bambini che sono spesso tanto esigenti, è anche molto salutare per tutti.

Ingredienti e preparazione delle orecchiette con crema di broccoli e tonno

Se proprio i vostri bambini sono tanto ostili al sapore dei broccoli, si può provare con i broccoli cinesi che hanno un sapore più delicato, ma ci sono anche altre alternative per sostituirli che potranno avere più successo.

Broccoli (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 200 g di orecchiette
  • 160 g di tonno in scatola al naturale
  • 400 g di broccoli
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

È davvero semplicissimo preparare questo piatto. Per prima cosa lavare i broccoli e metterli in una pentola insieme alla cipolla con un pò d’acqua e sbollentarli per circa 10 minuti.

Nel frattempo si può già mettere a bollire l’acqua per la pasta e cuocere le orecchiette.

Quando i broccoli si saranno ammorbiditi  unire il tonno sgocciolato e frullare tutto insieme con il frullatore ad immersione. Aggiungere anche l’olio e un pò d’acqua calda della pasta se serve per diluire e rendere più fluida e cremosa la crema di broccoli.

Quando le orecchiette saranno pronte non bisogna far altro che versare la crema di broccoli e mescolare per amalgamarla prima di servirle e mangiarle.

tonno in scatola (Foto di Taken da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Orecchiette alle cime di rapa super cremose, con pomodorini secchi e tanto amore

Tutto davvero semplice e velocissimo da preparare. E se si aggiunge che è un piatto sano e leggero è una soluzione perfetta per risolvere tante esigenze.

(Romana Cordova)