Un piatto sempre attuale e sempre richiesto. Le orecchiette con cavolfiore sono uno dei piatti tipici che vede protagonista questo formato di pasta. Il cavolfiore è ricco di nutrienti ed ha poche calorie.
Il nome di questo formato di pasta è probabilmente legato alla forma di piccola orecchia. E’ un’opera d’arte realizzata con acqua e farina con bordi più spessi e più sottile verso il centro.
Il cavolfiore è ricco di fibre, vitamina C e sali minerali come potassio e fosforo. La sua caratteristica principale è legata alla prevenzione di molte malattie per la presenza di principi attivi antinfiammatori, anticancro, antibatterici e antiossidanti.
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Le orecchiette hanno origine in Puglia sono preparate con farina di grano duro, sale e acqua. Il piatto più diffuso è preparato con le cime di rapa. Facile trovarle preparate con i broccoletti, con i cavolfiori.
Alternative con tonno, acciughe, friarelli e sugo di pomodoro. In tutte, predominante è la presenza del peperoncino.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Metti una pentola sul fuoco con l’acqua salata per cuocere la pasta. Pulisci il cavolo, togliendo il gambo, taglia le cimette e mettile in una ciotola. Sbuccia uno spicchio di aglio e sminuzzalo. Prendi una padella, versa un filo di olio e fallo scaldare.
Rosola leggermente, l’aglio e poi aggiungi le alici in modo da farle sciogliere. Adesso aggiungi le cimette e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Copri con un coperchio e lascia cuocere per 5 minuti.
Nel frattempo prendi un’altra padella, versa 4 cucchiai di olio e aggiungi il pangrattato per tostarlo. Appena le orecchiette sono al dente, scolale e versale nella padella con le cimette. Aggiungi più della metà del pangrattato, mescola bene per qualche minuto.
Impiatta, spolvera su ogni piatto, la parte di pangrattato rimasto e aggiungi sopra le cimette rimaste in padella. Servi caldo.