Orecchiette+con+cime+di+rapa.+Un+primo+buonissimo+e+veloce
checucinoit
/orecchiette-cime-rapa-primo-buonissimo-veloce/amp/
Primi Piatti

Orecchiette con cime di rapa. Un primo buonissimo e veloce

Il grande classico della cucina pugliese, le orecchiette con le cime di rapa pronto in tavola in modo semplice e rapido. E il gusto è super appetitoso!

Composto da ingredienti tipici della Puglia, il tipo di pasta e questo specifico ortaggio, è un piatto tradizionale che si realizza molto facilmente.

Orecchiette con cime di rapa – CheCucino

Le orecchiette con le cime di rapa hanno un sapore forte e intenso, con l’aroma tendente all’amarognolo e leggermente piccante.A base di farina di grano duro rimacinata, le orecchiette, con la loro particolare forma di piccolo orecchio, si sposano benissimo con le cime di rapa, che appartengono alla famiglia delle crucifere e sono ricche di acido folico e di antiossidanti.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Il gusto deciso e amaro di questi ortaggi viene temperato da un soffritto di aglio e peperoncino che contribuisce a dare un carattere acceso e vivace al piatto e anche dall’aggiunta delle acciughe per un tocco di sapidità che si abbina bene.Scopriamo come preparare questo piatto nel modo migliore con qualche trucco per un risultato fantastico.

Ingredienti e preparazione delle orecchiette con cime di rapa

È preferibile usare le cime di rapa fresche invece di quelle surgelate perché mantengono una migliore consistenza e non si rammolliscono troppo. Per iumpregnarsi meglio del sapore le orecchiette devono cuocere nell’acqua in cui sono state sbollentate le cime.

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 400 g di orecchiette
  • 800 g di cime di rapa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 filetti di acciughe
  • 1 peperoncino rosso fresco
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Si inizia con la pulizia delle cime di rapa. Bisogna innanzitutto aprire il mazzetto e selezionare i rami ad uno ad uno scegliendo le foglie e i gambi più teneri e mettendo da parte quelli più duri.Poi metterle dentro uno scolapasta e sciaquarle sotto l’acqua corrente fresca. Quindi trasferirle in una pentola con abbondante acqua e sbollentarle per 5 minuti dal momento del bollore.Nel frattempo preparare un soffritto con lo spicchio d’aglio tritato e un giro d’olio in padella. Unire il peperoncino rosso a pezzetti e poi dopo qualche minuto anche le acciughe lasciando che si sfaldino.

Intanto, appena le cime di rapa sono sbollentate, aggiungere le orecchiette e lasciarle cuocere per altri 10 – 12 minuti circa.Quando sono pronte e al dente, scolare il tutto e trasferire nella padella con il condimento. Aggiungere solo un mestolo di acqua di cottura che serve per fluidificare e agevolare l’amalgama e mescolare bene.

Cime di rapa – CheCucino

Ecco che il piatto è pronto per essere servito con l’aggiunta solo di un filo d’olio a crudo a completamento. Una facilissima preparazione per un risultato superlativo.