Le orecchiette con cavolfiore sono un primo piatto semplicissimo e buonissimo che saprà conquistare tutta la famiglia. Ecco la ricetta.
Sono il simbolo culinario, insieme alla focaccia, dello stivale d’Italia e sono generalmente accostate con le cime di rapa con cui formano una ricetta riconosciuta in tutto il mondo, stiamo parlando delle orecchiette il formato di pasta pugliese il cui incavo ricorda appunto delle piccole orecchie.
Un formato di pasta la cui lavorazione qualche anno fa è diventata virale sui social, grazie ai video della massaie che per strada vendono pacchi di questa pasta fatta letteralmente al momento. Insomma un vero tormentone culinario che vogliamo proporre accompagnato dal cavolfiore, ortaggio che sta entrando nella stagionalità.
Le orecchiette con cavolfiore e acciughe è una ricetta semplice quanto buona, che saprà conquistare tutta la famiglia.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Questa ricetta delle orecchiette con il cavolfiore non è sicuramente la prima combinazione a cui si potrebbe pensare se decidessimo di preparare questa pasta; eppure l’accostamento di questi semplici ingredienti dà vita ad un primo piatto davvero godurioso.
Per preparare le orecchiette con cavolfiore e acciughe iniziate dalla preparazione del cavolfiore. Mondatelo, privandolo delle foglie e raccogliendo le cime, andando a tagliare quelle più grandi. A questo punto sciacquatelo sotto acqua corrente e portate a bollore una pentola di acqua salata.
Quando l’acqua sarà arrivata alla giusta temperatura, calate le cime di cavolfiore e lasciatele sbollentare per circa 10 minuti.
Nel frattempo, procuratevi una padella capiente, versatevi un filo di olio, schiacciate l’aglio e fatelo soffriggere con il peperoncino e i filetti di acciuga spezzettati.
Trascorsi i 10 minuti di cottura del cavolfiore, aggiungetevi anche le orecchiette e fate cuocere i due ingredienti insieme per altri 7-8 minuti.
Quando la pasta è cotta scolatela e trasferitela insieme ai cavolfiori in una terrina. Aggiungete poi il condimento insieme ad una manciata abbondante di Pecorino Romano grattugiato.
Mescolate delicatamente per non far sfaldare le cime di cavolfiore, quindi servite la pasta ben calda.