Ora solare, come combattere insonnia ed ansia a tavola: la lista dei cibi ed un piccolo vademecum per non stare troppo ‘male’ in questo periodo
E’ finalmente avvenuto il passaggio dall’ora legale a quella solare e, adesso, ben 12 milioni di italiani sono a rischio insonnia. Sì, perché sarà pur vero che questa notte tra il 26 e il 27 ottobre abbiamo dormito un’ora in più, ma stasera dovremo andare a letto un’ora prima. A parlarne è addirittura la Coldiretti: “Cambiamento del ciclo del sonno con il rischio di insonnia accompagnata da ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare”. Ed è sempre Coldiretti a parlare anche della corretta alimentazione in questa fase della nostra vita. Come sappiamo, il cibo aiuta molto quando si tratta di insonnia, stress e quant’altro. Così, meglio ascoltare qualche consiglio per non rimanere svegli a rimuginare nel letto per ore ed ore.
Quali sono gli alimenti da preferire secondo Coldiretti in questo periodo? Pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce. Ecco, tutte queste pietanze ci aiutano a favorisce il sonno. Bisogna stare alla larga, invece, da tutti quei piatti che in genere si condiscono con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza. Per cui anche salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina perché non favoriscono il sonno.
Ma vediamo, proprio nel dettaglio, qual è la lista di alimenti adatti a questo periodo da consumare soprattutto a cena:
Questi, invece, sono i cibi da evitare nelle ore che precedono il sonno:
Inoltre, Coldiretti aggiunge: «un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un’azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente».