“Operazione Margherita Terza”: smascherato traffico illecito. L’indagine Coldiretti

I militari del comando Carabinieri tutela agroalimentare hanno da poco concluso l’operazione ‘Margherita terza’: allarme pizze con prodotti e ingredienti provenienti da lontano.

Margherita terza traffico illecito
Carabinieri (Foto di canbedone per AdobeStock)

L’Italia è celebre in tutto il mondo non solo per i posti incantevoli e per il mare, ma anche per il cibo e per le tradizioni.

Alcuni prodotti nostrani hanno ricevuto riconoscimenti (e ovviamente apprezzamenti) in tutto il Mondo: come se non bastasse, l’UE ha attribuito anche un marchio IGP per definire tutti quei ‘prodotti per i quali una particolarità, la reputazione o altra caratteristica dipendono dall’origine geografica’.

La pizza è nata in Italia, e secondo alcuni scritti, precisamente a Napoli. Questa specialità si è ben presto diffusa in tutto il mondo. Esistono anche le pizze gourmet, caratterizzate dalla presenza di ingredienti DOP o IGP.

Scatta però l’allarme pizza tarocca: i militari del comando Carabinieri tutela agroalimentare hanno da poco concluso l’operazione ‘Margherita Terza’.

‘Operazione Margherita Terza’, smascherato traffico illecito: l’indagine

L’operazione Margherita Terza ha smascherato un pericoloso illecito: in pratica venivano utilizzati falsi prodotti IGP o DOP per preparare pizze gourmet.

Operazione margherita terza
Pizza (Foto di Gravante AdobeStock)

In realtà, secondo l’Indagine due pizze su tre venivano preparate con prodotti che arrivavano da lontanissimo.

Venivano utilizzate ad esempio mozzarelle lituane, pomodori dalla Cina, grano dall’Ucraina e olio tunisino.

I titolari dei locali che sono finiti sotto la lente d’ingrandimento non svelavano ovviamente l’arcano ai propri clienti. Acquistando questi ingredienti qui, risparmiavano diversi soldi.

La Coldiretti, dal canto suo, ha spiegato che questo che è accaduto è un grosso danno per il settore. Stando al parere dell’associazione, i nuovi sistemi di produzione e di distribuzione su scala globale facilitano la nascita di queste frodi alimentari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Panettoni e Pandori dei discount, chi li produce veramente? Tutta la verità

Operazione margherita traffico illecito
Mozzarella (Foto AdobeStock)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Test personalità, pandoro o panettone? Dimmi cosa ti piace e ti dirò chi sei

“Bisogna mantenere alta la guardia e occorre perseguire questo tipo di reati con un sistema punitivo più adeguato”, si legge in una nota.
Gestione cookie