Velocissima da preparare, si fa con pochi ingredienti ed è un secondo piatto sfizioso e leggero. Ecco come realizzarla.
L‘omelette, questo grande classico di successo della cucina francese, si sa, è a base di uova e per farla ci vuole davvero poco. La consistenza sarà gonfia e soffice e avrà un bel colore verde per la presenza degli spinaci.
È proprio la morbidezza uno dei motivi per cui piace sempre molto e questa versione che vi proponiamo è davvero particolarmente morbida grazie a qualche passaggio nella preparazione che adesso andiamo ad illustrare.
Le uova sono un alimento prezioso, una fonte di proteine molto importanti per il nostro organismo. Spesso ci poniamo tanti interrogativi riguardo le uova, su come conservarle o per esempio ci domandiamo se e come lavare le uova.
Ma a volte può anche capitare di non saper interpretare esattamente le diciture timbrate sulle uova e quindi le importanti informazioni riportate nell’ etichetta sul guscio.
Ma torniamo alla ricetta di questa facilissima omelette, un secondo piatto che unisce il gusto alla leggerezza, due elementi di cui siamo sempre alla ricerca e che si realizza anche in pochissimo tempo.
Questa omelette è a base di spinaci che oltre alla delicatezza del sapore le conferiscono un allegro colore verde. È farcita con formaggio spalmabile e salmone, ma naturalmente i modi per farcirla sono molteplici, un altro potrebbe essere col prosciutto e un formaggio filante.
Preparare questa morbidissima omelette è davvero molto semplice. Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi. Con una forchetta sbattere leggermente i tuorli e versarli in un mixer in cui aggiungere anche gli spinaci in foglie e frullarli.
A parte montare gli albumi a neve fermissima. Poi, subito dopo, incorporarli al composto di tuorli e spinaci e mescolare con delicatezza per amalgamarli.
Unire una punta di sale e cuocere l’omelette in padella, da un lato e poi dall’altro.
Una volta pronta è il momento di farcirla, in questo caso spalmare ampiamente con il formaggio spalmabile e adagiare una o più fettine di salmone. Poi ripiegare l’omelette a metà.
L’effetto soufflè per quest’omelette è garantito. Gli albumi montati a neve la renderanno spumosa e gonfia e anche la leggerezza degli spinaci contribuirà a non appesantirla e a darle un bel volume arioso.
(Romana Cordova)