Ricetta salvacena, l’omelette con prosciutto e formaggio si prepara velocemente e con pochi ingredienti. Il piatto giusto nei casi in cui non vuoi cucinare o non hai nolte cose in dispensa,
E’ un piatto comunque sfizioso che si consuma con piacere ed anche con golosità. Può quindi essere preparata anche in quelle cene o pranzi dell’ultimo minuto e, se riesce bene, anche in pranzi formali ed impegnativi.
L’uovo contiene le, cosiddette, proteine nobili, la giusta quantità assimilabile del nostro organismo. Contribuisce all’assimilazione di carboidrati, grassi e proteine. Contiene ferro, calcio, fosforo, vitamine del gruppo B e la K2.
Ingredienti per 2 porzioni. Tempo di preparazione: 5 minuti. Il prosciutto va sempre sul formaggio, per contenerlo ed evitare che fuoriesca. Invece del formaggio puoi utilizzare provola a pasta filata o caciotta o, in genere, formaggio non stagionato.
Chi non ama l’uovo poco cotto, cuoce l’omelette, come una crepe, girandola da entrambi i lati prima di farcirla. Viene piegata a metà ma anche portando due lati verso il centro, a portafoglio. Per la versione dolce aggiungi lo zucchero al posto del sale e impiatta senza farcirla ma accompagnandola con marmellata, crema spalmabile alle nocciole.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Prepara tutti gli ingredienti, grattugiando il parmigiano e tagliando a fette il formaggio fresco. Metti in una ciotola ,il formaggio grattugiato, il pepe, le uova e il pangrattato. Mescola bene con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendi una padella antiaderente, spennellala con l’olio, mettila su un fornello a fiamma media e versa il composto di uova, all’interno. Scuoti la padella in modo distribuire l’uovo, su tutta la superficie. Lascia scaldare, con un coperchio, verificando di tanto in tanto con una spatola la cottura sul lato inferiore.
Con la stessa spatola stacca i bordi dalla padella, seguendo tutta la circonferenza. Appena si sarà compattata, aggiungi prima le fette di formaggio e sopra il prosciutto. Piegala e, con l’aiuto di un piatto, girala dall’altro lato.
Esegui questa operazione un paio di volte, tenendo il coperchio sopra, tra un passaggio e l’altro. Impiatta, accompagnando l’omelette con insalata, pomodori, spolverando sopra prezzemolo sminuzzato.