Le olive in salamoia sono una conserva buonissima e molto utile per poterle utilizzare in tante preparazioni e gustarle tutto l’anno. Il procedimento è semplicissimo, ecco tutte le indicazioni per realizzarle.
Esiste un metodo di conservazione antico, si fa da moltissimo tempo ed è ancora attuale: le olive in salamoia.
Si tratta di un modo molto utile per avere le olive a disposizione da usare in molte ricette e da assaporare a lungo, si conservano così infatti addirittura fino a due anni.
La raccolta delle olive avviene generalmente nel periodo che va da settembre a novembre, ma con questo sistema non c’è bisogno di acquistarle fresche di volta in volta, si possono preparare e tenere in barattoli per averle sempre pronte in dispensa.
Il procedimento per realizzarle è abbastanza semplice, richiede una fase un pò lunga per quanto riguarda l’operazione che serve per addolcire le olive, eliminare cioè il retrogusto amaro che portano con sé che altrimenti sarebbe sgradevole.
Per il resto si preparano molto velocemente e, dettaglio non da poco, vengono aromatizzate acquistando così un sapore intenso e buono.
Come strumento indispensabile ci si deve munire di barattoli di vetro e se non lo sono già bisogna sterilizzarli. Un modo casalingo molto semplice consiste nel farli bollire in acqua.
Scopriamo allora come preparare questa conserva così gustosa con la ricetta nel dettaglio con tutte le indicazioni, passo dopo passo, dei passaggi da fare.
Una regola importante da seguire è fare attenzione alle proporzioni, che deve essere 1 ad 1 tra olive e acqua. Per dar sapore si usa in genere aglio ed erbe aromatiche che possono variare in base alle proprie preferenze.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare per cominciare questa preparazione è lavare accuratamente le olive immergendole in una capiente ciotola con acqua fredda.
Ripetere l’operazione per almeno 3 volte eliminando l’acqua e le impurità e aggiungendone altra pulita.
Poi, sistemarle in un ampio contenitore che può anche essere un grande barattolo di vetro e coprirle interamente con acqua fredda. Devono rimanere così a bagno per almeno 10 giorni, anche 12.
Questo passaggio serve affinché le olive si addolciscano e perdano il retrogusto amaro. In questa base bisogna ricordarsi di cambiare l’acqua una volta ogni giorno.
Trascorso questo periodo si può procedere con la salamoia. Dopo averle scolate versarle in una capiente pentola con l’ acqua nella quantità indicata e il sale grosso e portarla a bollore.
Poi, lasciare che si raffreddino completamente. Si può passare quindi a metterle nei vasetti di vetro sterilizzati e condirle con gli aromi.
In ogni barattolo inserire uno spicchio d’aglio sbucciato, pezzetti di peperoncino, il timo e alcuni grani di pepe nero.
Infine, si possono gustare fin da subito, ma con il passare del tempo gli aromi si impregneranno di più e il sapore cambierà diventando più intenso e persistente.