Le olive ripiene sono una ricetta perfetta per aperitivi e buffet, facilissima da preparare e davvero golosa. Ecco come realizzarle.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Zucca in agrodolce, un mix di sapori per un contorno autunnale davvero gustoso
- Parmigiana di zucca, facilissima da preparare, non potrai più farne a meno!
- Nuovo pericolo Listeria, richiamato un lotto di Gorgonzola in vendita da Eurospin
Le olive ripiene sono una ricetta stuzzicante, perfetta da servire per aperitivi o per buffet, che vi stupirà lasciandovi a bocca aperta.
Un finger food goloso e davvero croccante, dove le olive verdi protagoniste vengono farcite con Grana Padano, e fritte in pastella, per un risultato davvero unico.
La ricetta è davvero semplicissima da realizzare, e in poco tempo otterrete delle frittelline stuzzicanti e diverse, da servire con la salsa che preferite.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo finger food super croccante.
Olive ripiene, ingredienti e procedimento
Le olive ripiene andrebbero consumate sul momento, ma si possono comunque conservare in frigorifero e vanno consumate entro 24 ore dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 250 g di olive verdi grandi denocciolate
- 200 g di Grana Padano
- Farina q.b.
Per la pastella:
- 100 g di farina 00
- 150 g di acqua
- Erbette tritate q.b.
- Un pizzico di sale
Per friggere:
- 1 l di olio di semi
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo il Grano Padano e tagliamolo in pezzetti, della dimensione adatta per infilarlo nelle olive.
Ora, prendiamo le nostre olive verdi denocciolate e all’interno di ognuna mettiamo un pezzetto di Grana Padano.
Passiamo quindi le olive farcite nella farina che avremo preparato in una ciotolina. In un’altra invece, prepariamo la pastella, aggiungendo l’acqua, la farina, le erbette tritate e un pizzico di sale. Mescoliamo fino ad ottenere una pastella omogenea.
Passiamo ora le olive infarinate nella pastella, dopodiché sistemiamole nella padella colma di olio già caldo e lasciamole friggere per qualche minuto, girandole spesso.
Una volta cotte, scoliamole su carta assorbente, quindi adagiamole su un piatto da portata, serviamole in tavola e gustiamole subito accompagnate dalla salsa che preferiamo!