Le olive alla napoletana sono semplici da realizzare ma riescono a dare quel tocco in più ai vostri aperitivi rendendoli degni del miglior lounge bar
Specialmente d’estate cresce la voglia di passare delle piacevoli serate con gli amici gustando un buon cocktail e qualche stuzzichino.
Quando si preparano gli aperitivi per gli incontri a casa il più delle volte si sceglie di portare in tavola le solite cose che non aggiungono nulla di speciale.
Dedicare invece qualche minuto alla preparazione delle olive alla napoletane vi permetterà di servire una prelibatezza semplice ma capace di rapire.
Questa facilissima ricetta dona un sapore unico alle olive facendole diventare, con il minimo sforzo, il punto di forza dei vostri aperitivi.
Una vera bontà che può essere usata anche per impreziosire delle croccanti bruschette oppure da aggiungere come condimento della pizza.
Qualunque sarà l’uso che vorrete farne una sola cosa è garantita ovvero che conquisterete i cuori dei vostri ospiti ben felici di accaparrarsi abbondanti porzioni.
Quindi, quando deciderete di prepararle abbondate pure con le dosi perché di sicuro andranno letteralmente a ruba.
Si tratta di una ricetta semplice che però dev’essere messa in pratica almeno una decina di giorni prima di quando avete intenzione di gustarle.
Le olive alla napoletana sono il piatto ideale da servire nei vostri aperitivi, un modo per uscire dai soliti schemi e mettere in tavola una prelibatezza genuina e gustosa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per preparare il piatto principe dei vostri aperitivi come prima cosa dovete dedicare qualche minuto alla pulizia delle olive usando abbondante acqua fresca.
Posizionate quindi le olive su un tagliere e schiacciatele leggermente, magari dando un colpetto con un batticarne, prima di togliere il nocciolo.
A questo punto mettetele in un recipiente capiente e versate dell’acqua fino a sommergerle interamente. Quindi copritele con un panno e lasciatele così per quattro giorni.
In questo tempo nel quale le olive resteranno in ammollo abbiate cura di cambiare l’acqua una volta al giorno e provvedete a sterilizzare dei barattoli e i loro relativi coperchi.
Trascorsi i quattro giorni mettete le olive nei barattoli e aggiungete il sale, il peperoncino, l’olio, il finocchio e il peperone tagliato piccoli pezzi.
Mescolate per bene il tutto e quindi chiudete i barattoli per poi capovolgerli in modo che si ottenga l’effetto sottovuoto.
Lasciate quindi riposare le vostre olive alla napoletana per cinque giorni in un luogo asciutto e buio, trascorso questo tempo finalmente potrete gustarle.