Olio d’oliva, non solo in cucina: l’uso sorprendente che nessuno sapeva

L’Olio d’oliva è uno dei prodotti più utilizzati in cucina: forse in pochi lo sanno, ma può essere utilizzato per una cosa particolarissima.

Olio d'oliva uso sorprendente
Olio d’oliva (Foto Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L‘olio d’oliva è indubbiamente uno dei prodotti più utilizzati nelle cucine degli italiani. Ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive, è probabilmente il condimento più apprezzato anche al di fuori del nostro Paese.

Il grasso monoinsaturo è ricco di polifenoli che apportano tantissimi benefici all’organismo: va però preferito un metodo particolare di consumo.

La cosa migliore da fare è quella di consumarlo a crudo, perché farebbe bene al cuore e al sistema cardiocircolatorio, ridurrebbe il deposito di colesterolo cattivo nelle arterie, abbasserebbe il rischio di sviluppare patologie come il diabete e agirebbe sugli ormoni che causano lo stress.

L’olio d’oliva non è però utilissimo e apprezzatissimo soltanto in cucina: questo prodotto può essere utilizzato anche per una cosa sorprendente.

Olio d’oliva, non solo in cucina: uso sorprendente

L’olio d’oliva, come abbiamo appena visto, apporterebbe tantissimi benefici all’organismo. Con un briciolo di fantasia, qualsiasi cosa può essere riutilizzata in campi impensabili. Il prodotto in questione, ad esempio, può essere tranquillamente utilizzato anche nel mondo del giardinaggio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Olio d'oliva uso sorprendente
Olio d’oliva (Foto Pexels)

Secondo alcuni studi, l’olio d’oliva è un ottimo antiparassitario. Il più famoso condimento al mondo è anche un grandissimo repellente capace di allontanare zanzare, ragni, formiche e larve.

I parassiti sono sempre attratti dall’acqua, dove poi tendenzialmente si riprodurranno. Mettendo l’olio in una bacinella d’acqua, zanzare e simili verranno sì attratti dall’acqua ma non riusciranno a riprodursi perché c’è lo strato protettivo.

Con l’olio d’oliva potete anche creare una soluzione per allontanare i parassiti e per migliorare la lucentezza delle foglie. Fate una soluzione con 70 ml di olio e 5 g di bicarbonato di sodio, aggiungete una tazza d’acqua e mettete il tutto in uno spray.

Rilasciate getti della soluzione sulle foglie: i risultati saranno straordinari. Le vostre piante saranno forti, vigorose e soprattutto pulite.

Olio d'oliva uso sorprendente
Olio d’oliva (foto di 1195798 per Pixabay)

Con l’olio, infine, potete anche pulire gli attrezzi che utilizzate nel vostro giardino (o, in alternativa, nell’orto): risulteranno veramente lucidi. Potete infine applicare il condimento sul terriccio delle palme: quest’ultime verranno rinvigorite.

Gestione cookie