Una ricetta facile e veloce per realizzare in casa l’olio di ginepro. Olio dai molteplici benefici per il nostro corpo.
L’olio di ginepro si ricava dall’omonima pianta che fin dall’antichità è stata utilizzata da numero civiltà per le sue proprietà mediche, propiziatorie e terapeutiche.
Questo olio essenziale si distingue in particolare per le sue proprietà antinfiammatorie, quindi utilizzato contro dolori reumatici, mal di testa, artrosi e gotta. Svolge poi azione antibatterica in particolare per l’apparato urinario, infatti è consigliato contro le cistiti per stimolare la diuresi.
Altri motivi per realizzare ed utilizzare l’olio di ginepro riguardano le sue proprietà antisettiche, per la sua azione decontratturante che aiuta nella distensione dei muscoli. È, infine, utile come linfodrenante, eliminando le sostanze di rifiuto e le tossine dal nostro organismo e a livello cosmetico si possono creare impacchi e creme che aiutano contro l’acne, mentre sul cuoio capelluto contrata la forfora.
L’olio di ginepro si può ovviamente acquistare, ma è facilmente realizzarlo anche a casa. Vediamo come.
Per realizzare l’olio essenziale al ginepro dovete disporre le bacche su di una teglia foderata di carta di forno, disponete in forno a non molto caldo e lasciate tostare. Quando comincerete a sentire il profumo del ginepro, vuol dire le che bacche sono pronte per essere lavorate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cellulite? Prova questo unguento miracoloso. Effetti assicurati in poche settimane
Ponete, quindi, le bacche in un mortaio e versatevi anche una piccola parte di olio e iniziate a tritare senza però renderli in polvere, sistematele quindi in un contenitore resistente.
Ponete il tutto a bagnomaria e fate cuocere in modo che le bacche di ginepro scarichino del tutto. Infine, aggiungete gli oli.
Lasciate cuocere ancora per una decina di minuti, quindi filtrate quando è ancora caldo.
Lasciate risposare l’olio ottenuto per una notte, quindi potrà essere conservato in una boccetta di vetro per essere utilizzato.