Olio extra vergine di Oliva: ecco cosa devi comprare. Non ti sbagliare
L’olio extra vergine di oliva è una delle eccellenze italiane. I migliori sono stati scelti dalla XIII edizione di Oli d’Italia 2023 promossa dal Gambero Rosso, svolta a Verona.
A chi non è capitato di assaggiare un piatto con un olio di bassa qualità e di notare un sapore diverso? L’olio cambia il sapore di un piatto, peggiorandolo o migliorandolo a seconda della qualità dell’extra vergine.
L’olio di oliva coltivato e prodotto in Italia è talmente buono che è difficile scegliere il migliore. La competizione organizzata dal Gambero Rosso ha visto concorrere 840 etichette da 465 aziende produttrici.
Qual è il migliore olio extra vergine di oliva?
Quindici sono i premi assegnati dalla manifestazione, e sono coì divisi:
Abbiamo imparato a leggere l’etichetta, a riconoscerne i tipi e a distinguerli in base all’utilizzo. Ricordiamoci anche della conservazionefacendo attenzione a fonti di luce, calore e chiudendolo bene per evitare che l’ossigeno dell’aria lo irrancidisca. In ultimo non dimentichiamo che l’olio non è come il vino: più tempo passa, più invecchia, meno sarà buono.
Dopo aver acquistato l’olio migliore non rimane che assaporarlo, e cosa c’è di meglio di una fetta di pane oppure degli spaghetti aglio, olio e peperoncino fatti con i consigli del grande chef Cannavacciuolo?