L’olio extra vergine è un condimento immancabile nella propria alimentazione. Ecco su quali puntare tra gli scaffali al supermercato.
Saporito e dal profumo inconfondibile. L‘olio extra vergine di oliva è protagonista nella dieta mediterranea, fonte per eccellenza di grassi sani e povero di quelli saturi.
Ottenuto spremendo le olive, evitando l’utilizzo di agenti chimici, è molto genuino e sano in quanto ricco di nutrienti per il corpo tra cui la vitamina E.
Dal potere disintossicante, alleato per le arterie, è immancabile nelle tavole anche per coloro che sono a dieta: eliminarlo dalla propria alimentazione potrebbe portare pesanti effetti sulla salute comportando carenze.
A fronte di questo suo ruolo primario è molto importante scegliere quello di migliore qualità. Per guidare in questa scelta, tra gli scaffali del supermercato sono innumerevoli i marchi che lo producono, Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori in commercio.
Olio extra vergine: la classifica dei migliori
Associazione di consumatori e utenti nata nel 1973, Altroconsumo ha preso in esame trenta marchi di olio extravergine per decretarne i migliori.
Dopo un’attenta analisi in laboratorio, si è passati alla fase di assaggio e a test organolettici rilevando come su 30 tipi esaminati 11 hanno portato a risultati negativi, tanto da non poter rientrare nella categoria di olio extra vergine.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Olio extravergine di oliva aromatizzato alle erbe di campo, come farlo a casa
Tra quelli che hanno superato questo step dello studio si è poi individuato il migliore. In cima alla classifica si è posizionato il Monini Bios, olio biologico che ha ottenuto 78 punti.
Tuttavia a essere primo in termini di rapporto tra qualità presto è il Desantis Classico con un punteggio di 71 punti. Di seguito poi sul podio quello pugliese Clemente La terra dell’olio 100%, dal sapore dolce e leggero e quello toscano Carapelli Bio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Olio Evo, come capire se è buono o no: i trucchi degli esperti
Si passa poi a Amo essere biologico Podere del Conte, prodotto della catena Eurospin, Carapelli il Frantolio, Desantis e quello di Conad bio. Undicesima posizione per De Cecco, famoso brand fondato nel 1886, dalla grande versatilità.