Olio: ecco i migliori. Non puoi sbagliarti vengono da li!

Sono stati resi pubblici i risultati del Premio Ercole Olivario, una delle rassegne più importanti in ambito oliario. Scopriamo i migliori olio evo d’Italia.

A Palazzo Priori di Perugia si è tenuta la XXI edizione del Premio Ercole Olivario, una delle rassegne più importanti nell’ambito della produzione olearia italiana. Da qui, si decretano infatti le migliori eccellenze dello stivale nella produzione di olio evo; i migliori quest’anno provengono da diverse regioni italiane.

olio evo premio ercole olivario 2023
Scaffale degli oli al supermercato -CheCucino

Le eccellenze italiane in fatto di produzione olearia sono davvero tante e del resto non poteva essere altrimenti, visto che il nostro Paese è tra i principali produttori mondiali di olio evo; del resto l’ulivo da cui si ricava l’oro verde cresce in maniera spontanea in gran parte dello stivale e anche per questo alla cerimonia di quest’anno erano presenti ben 16 regioni italiane.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Segno questo che la produzione Made in Italy si concentra su prodotti di qualità e allo stesso tempo cresce anche la consapevolezza degli italiani sull’importanza di produzioni del genere.

Olio extravergine di oliva, le eccellenze

Nello stilare classifiche e premi la giuria, composta da giurati provenienti da tutti Italia, ha effettuato assaggi decretando alla fine le assegnazioni anche un po’ tenendo conto delle preferenze degli italiani, ma sempre con la qualità al primo posto.

olio evo migliori
Olio evo -CheCucino

Ne è risultato così che nella categoria Extravergine Fruttato medio il vincitore è risultato essere Ispiritu Sardu azienda sarda Masoni Becciu di Valentina Deidda. L’azienda che si trova in provincia di Cagliari, ha anche portato a casa la menzione speciale per le imprese al femminile.

Sempre dalla Sardegna arriva anche il vincitore della categoria Dop/Igp con il Fruttato Leggero del San Giuliano Sardegna Dop di Alghero di Domenico Manca.

Per la categoria Fruttato Intenso, invece, il premio se lo aggiudica il Lazio con l’azienda agricola Alfredo Cetrone nella quale si produce l’Olio Evo Cetrone IN.

In entrambi i casi parliamo di prodotti di altissima qualità apprezzati ed utilizzati anche dagli chef stellati. Per i consumatori si tratta, infine, di un modo ulteriore per assaporare da vicino le proprietà organolettiche di questo prodotto, ma non solo anche per riscoprine i benefici sul corpo.

Gestione cookie