L’associazione di consumatori, Altroconsumo, ha stilato una classifica sulle migliori marche di olio evo che si possono trovare in commercio.
L’associazione dei consumatori e utenti Altroconsumo ha pubblicato una nuova classifica, questa volta si parla di olio. Altroconsumo, infatti, ha testato oltre 30 marche di olio extravergine che si trovano nei supermercati.
Come sempre fa in questi casi, l’associazione ha prima sottoposto le bottiglie acquistate ad analisi di laboratorio per stabilirne la composizione, poi è passata all’assaggio.
Qui la prima, spiacevole, sorpresa; infatti, benché tutte le etichette riportino la dicitura olio exta-vergine di oliva ben 11 di questi oli esaminati contengono del semplice olio vergine e quindi con qualità organolettiche di livello più basso.
Vediamo quindi quali sono dal migliore al peggiore li oli esaminati da Altroconsumo.
La classifica degli oli evo secondo i degustatori ufficiali
Per stilare questa classifica, Altroconsumo si è rivolta a degustatori esperti o meglio ufficiali e cioè ufficialmente riconosciuti dal Ministero delle politiche agricole.
Come spesso accade nelle classifiche stilate da Altroconsumo, non sempre il prodotto che costa di più è classificato come migliore, questa regola si riconferma nella classifica dei migliori oli extra vergine in commercio.
Come oli classificati di ottima qualità troviamo: Monini Bios con voti 78 seguono Clemente e pari merito per Carapelli Bio e Podere del Conte con rispettivamente 75 e 73 voti; seguono poi due quinte posizioni a pari merito ovvero Carapelli il frantoio e Desantis 100% italiano con 71 punti.
Altro pari merito per la posizione 8 per Conad verso natura bio e De Cecco classico con 70 punti. Dalla decima posizione in poi, il livello passa da qualità ottima a buona e troviamo: Carapelli Oro verde con 68 voti; Farchioni il casolare biologico con 67 punti e Monini classico 66.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Passate di pomodoro, le migliori del supermercato. Quali scegliere e perché
Si continua alla posizione 13 con Farchioni estratto a freddo, De Cecco 100% italiano e pari merito alla posizione 15 con 62 punti per Zucchi Bio estratto a freddo e Coop origine 100% italiano. Ultime tre posizioni per Olio Carli fruttato, Sagra Classico e Filippo Berio 100% italiano con 61-60 e 57 punti.
POTREBBE INTERESSARTI -> Panettoni, qual è il buono? La classifica dei migliori da acquistare al supermercato
Chiudono la classifica le 11 etichette che hanno superato male il test e presentano qualità bassa.
Queste sono: Costa d’oro biologico non filtrato; Pietro Coricelli 100% italiano; Bertolli Gentile olio; Carrefour classico; Pietro Coricelli racconti di famiglia; Oleificio viola la Colombara; Primadonna classico; Sasso classico; Dante terre antiche e infine Costa d’oro extra.