L’olio essenziale di pino è ricavato dal Pinus silvestris, una pianta della famiglia delle Pinaceae, ottenuto dalla distillazione in corrente di vapore di aghi, rami e pigne. Viene usato nell’aromaterapia, come profumo negli oli da bagno, come prodotto di pulizie.
L’olio essenziale di pino ha un colore giallino, un profumo molto intenso e diverse proprietà benefiche sul nostro organismo.
La principale proprietà è quella balsamica ed espettorante. In caso di tosse, raffreddore, asma, sinusite, bronchite e affezioni alle prime vie respiratorie si consiglia l’utilizzo di 5 gocce in una pentola d’acqua calda, per inalare i preziosi vapori balsamici. Inoltre si consiglia di porre un paio di gocce di olio essenziale di Pino silvestre sul fazzoletto per inalare a piacimento la gradevolissima profumazione.
L’olio essenziale di pino è tonificante: viene utilizzato per allontanare il senso di stanchezza in quelle persone sotto stress o affaticate, oppure in caso di insonnia, apatia, depressione ed esaurimento nervoso.
L’olio essenziale di pino è inoltre un buon antisettico: oltre ad essere un valido diuretico e antinfiammatorio delle vie urogenitali, è ottimo per curare cistite, uretrite e leucorrea. Secondo alcune ricerche sarebbe persino efficace contro il cancro all’intestino.
Questo olio essenziale è particolarmente indicato anche come olio da massaggio, in quanto è in grado di favorire la circolazione del sangue ed è un buon rimedio per contusioni, distorsioni e strappi muscolari. In presenza di reumatismi è consigliabile massaggiare le zone doloranti con una miscela composta da un cucchiaio di olio di mandorle dolci e 1-2 gocce di olio essenziale di pino silvestre.
Come per ogni essenza, bisogna utilizzarlo con cautela e moderazione in quanto potrebbe irritare la cute e le mucose delle vie respiratorie. Atossico, non irrita (salvo in concentrazione), ma può causare sensibilizzazione. Evitare l’olio di pino silvestre in presenza di allergie che si manifestano sulla cute.