Olio Essenziale Di Arancio, Proprietà E Benefici

L’arancio è un albero di origine orientale ed esistono due varietà, l’arancio dolce (Citrus sinensis dulcis) e l’arancio amaro ( Citrus aurantium), da cui si ricavano due tipi di olio essenziale con proprietà e benefici differenti.

L’olio essenziale di arancio dolce si ricava dalla spremitura a freddo della scorza dei frutti maturi ed ha un profumo dolce, fresco e fruttato.

ThinkstockPhotos-186133541

Viene utilizzato per combattere l’insonnia, è un ottimo antispasmodico (contro stress e tensione muscolare, ha effetto rilassante sulla muscolatura); è un buon digestivo (contrasta la stitichezza e il meteorismo intestinale); combatte i disturbi nervosi come ansia, nervosismo e depressione; è levigante e ringiovanente, rallenta la formazione delle rughe, delle smagliature e i piccoli inestetismi della cellulite, dell’acne e contrasta la pelle grassa. Inoltre viene utilizzato in cucina e in particolar modo in pasticceria.

L’olio essenziale di arancio amaro si ricava per distillazione in corrente di vapore delle foglie e dei piccoli arbusti e presenta un colore più scuro rispetto all’olio essenziale di arancio dolce.

Ha proprietà carminative (combatte gonfiori addominali e meteorismo, è un buon digestivo e stimola la secrezione dei succhi gastrici); è antisettico e antimicotico, ideale per igienizzare gli ambienti chiusi e per la disinfestazione, previene le muffe e allontana gli insetti; è tonico, riduce lo stress muscolare e viene utilizzato prima di massaggi e trattamenti; contrasta psoriasi, eczemi, acne e pelle grassa. Inoltre è energizzante, contrasta la depressione e favorisce gli stati d’animo gioiosi, allontanando insicurezze e malinconia.

L’olio essenziale di arancio non presenta controindicazioni rilevanti, è molto sicuro anche su bambini e anziani, non è irritante e purifica l’aria. Si consiglia comunque di utilizzarlo diluito con acqua e non in forma assoluta. Evita l’esposizione al sole dal momento che come tutti gli agrumi l’olio essenziale di arancio risulta fotosensibilizzante, attendere infatti 24 ore prima dell’eventuale esposizione al sole.

Gestione cookie