Olio di semi di zucca: un alleato contro la pressione alta

L’ipertensione arteriosa raramente presenta sintomi evidenti, ma, se non trattata, aumenta il rischio di una persona di sviluppare gravi problemi di salute. Fortunatamente, apportare semplici cambiamenti dietetici può aiutare a ridurre i valori. Alcuni studi suggeriscono che un certo olio potrebbe rivelarsi molto utile.

Ipertensione significa che la pressione sanguigna di una persona è costantemente troppo alta e che il suo cuore deve lavorare di più per pompare il sangue intorno al proprio corpo. I cibi salati sono particolarmente rischiosi: il sale agisce sui reni facendo trattenere più acqua nel corpo. Questa acqua extra immagazzinata aumenta la pressione sanguigna e mette a dura prova i reni, le arterie, il cuore e il cervello. Un adulto non dovrebbe mangiare più di sei grammi di sale al giorno, ma la maggior parte delle persone ne consuma in media il doppio.

Il problema risiede spesso nei sali nascosti, che si trovano negli alimenti trasformati come pane, biscotti e cereali per la colazione e nei piatti pronti o da asporto. Mentre è importante ridurre o evitare del tutto gli alimenti trasformati per abbassare la pressione sanguigna, alcune scelte dietetiche hanno dimostrato di abbassare la pressione.

Gli studi suggeriscono che includere l’olio di semi di zucca nella propria dieta può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e promuovere una buona salute del cuore. Studi sugli animali che hanno studiato gli effetti dell’olio di semi di zucca sull’ipertensione arteriosa hanno dimostrato che può ridurre l’ipertensione e i livelli elevati di colesterolo, i principali fattori di rischio per le malattie cardiache.

La ricerca suggerisce anche che la capacità delle zucche di aumentare la generazione di ossido nitrico nel corpo di una persona può essere responsabile dei suoi effetti positivi sulla salute del cuore. L’olio di semi di zucca può essere assunto sotto forma di integratore in capsule.

Gestione cookie