Olio di oliva, il migliore che puoi mettere in tavola è anche il più economico

Olio di oliva: forse in pochi lo sanno, ma il migliore che puoi usare nella tua cucina è anche quello più economico. I dettagli..

Olio d'oliva migliore anche più economico
Un cucchiaio con olio d’oliva – Checucino.it

Fare la spesa, al giorno d’oggi, è un’attività estremamente complessa: i prezzi cambiano praticamente ogni giorno e a causa di diverse problematiche come l’inflazione o la guerra tra Russia e Ucraina, i costi continuano ad aumentare vertiginosamente. Nonostante ciò, la stragrande maggioranza delle persone continua a puntare ovviamente su prodotti di grande qualità: meglio ancora se c’è un fantastico rapporto qualità-prezzo.

Tra gli ingredienti più acquistati spicca sicuramente l’olio di oliva. Questo particolare olio alimentare viene estratto dalle olive ed è caratterizzato da un alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi. Prodotto tipico di tutta la zona Mediterranea, da qualche anno è diventato non disponibile per tutte le tasche a causa di un clamoroso aumento di prezzo. Al supermercato, ad esempio, ci sono dei prezzi mai visti prima (anche se, va detto, non soltanto sull’olio): sapere quale acquistare è estremamente difficile. Forse in pochi lo sanno, ma quello di maggiore qualità è anche quello che paghi di meno: vediamo insieme tutti i dettagli (in questo articolo, invece, ti abbiamo svelato come preparare l’acqua frizzante tra le mura domestiche).

Olio di oliva, il migliore che puoi mettere in tavola è anche il più economico: i dettagli

Olio d'oliva migliore anche più economico
L’olio d’oliva – Checucino.it

Altroconsumo è una delle associazioni più conosciute d’Italia: il compito principale è quello di tutelare i consumatori. Sul sito web ci sono anche delle classifiche molto interessanti in cui vengono svelati quali sono i prodotti migliori in commercio (viene usato un particolare metodo per i calcoli). Per definire quali sono i migliori oli d’oliva, Altroconsumo ha valutato diversi parametri come l’acidità (per capire se le olive usate erano freschi), l’analisi spettrofotometrica (per rilevare eventuali raffinati), analisi chimiche, analisi di eventuali pesticidi presenti, valutazioni organolettiche. Stando all’Associazione, Monini Bios ha conquistato il primo posto di questa speciale classifica con un punteggio di 78 (ed un prezzo di 11,12 euro al litro).

Tralasciando il primatista, gli altri oli presenti in classifica hanno prezzi relativamente bassi (rispetto ai competitors): Clemente, ad esempio, ha catturato un punteggio di 75 (e ha un costo pari a 9,32 euro al litro). Terzo gradino del podio per Carapelli Bio. con un punteggio di 73 ed un prezzo pari a 8,14 euro al litro. Sorpresa assoluta al quarto posto: Eurospin, Amo essere biologico, Podere del conte 100% italiani biologico con un punteggio di 73 ha sfiorato il podio. Il prezzo, per questo prodotto, è pari a 6,39 euro al litro. Nella top ten, ci sono poi oli come Carapelli il frantoio, Desantis 100% italiano, Desantis classico, Conad Verso Natura Bio e De Cecco Classico (se non vuoi sprecare il cibo, devi assolutamente conoscere questa applicazione).

Gestione cookie