Olio di cocco: conosci veramente tutti gli utilizzi? | Dalla cucina alla bellezza

Come fare uso dell’olio di cocco e perché lo stesso può essere assai utile in diverse situazioni. Costa poco ed è molto efficace sempre.

L’olio di cocco è un ingrediente molto impiegato nel novero dell’industria alimentare. Lo troviamo presente in molti ingredienti e bisogna comunque limitarne l’utilizzo entro certe quantità. Come è facile intuire, lo si estrae dalla noce di cocco una volta che la sua polpa viene fatta essiccare.

Delle noci di cocco intere ed a pezzi
Delle noci di cocco intere ed a pezzi (checucino.it)

E l’olio di cocco può essere utilizzato in cucina ed in cosmetica, in particolar modo. Lo si sfrutta soprattutto per il contenuto di acido laurico, che è un ottimo antivirale ed antibatterico, oltre che per i grassi saturi. Certo è che in ambito alimentare l’utilizzo di questo ingrediente è controverso.

Infatti l’olio di cocco è decisamente pesante per via dei già citati grassi saturi. Cosa che di certo non fa bene all’apparato cardiocircolatorio. Come detto, anche in cosmetica possiamo ricavare qualcosa di ottimo per la cura della nostra persona e per preservare la nostra salute.

Olio di cocco, a cosa serve e come si usa

Contro virus, batteri ed anche funghi e grazie all’elevata concentrazione di vitamine (in particolar modo di quella E) ci potremo servire proprio di questa componente che è anche utilissima per ottimizzare l’idratazione della pelle. Riguardo all’estetica, avremo un ottimo prodotto per capelli.

Dell'olio e del cocco
Dell’olio e del cocco (checucino.it)

In questo modo faremo in modo da rendere il cuoio capelluto più forte e più lucido e la stessa cosa vale pure la pelle. Bisogna semplicemente passarne un po’ sui capelli o sulla pelle, lasciare agire per cinque minuti o poco più e procedere con un consueto lavaggio, con sapone o shampoo che siamo soliti usare.

LEGGI ANCHE: Torta cotta in padella| Serve solo uno stuzzicadente, da non credere

L’azione di questo olio è consigliata anche per mitigare gli effetti negativi della psoriasi e di eczemi o dermatiti, oltre che a fare bene all’assorbimento di calcio nelle ossa e nei denti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Non si dovrebbe mai fare a meno quindi di tale ingrediente, anche al di fuori della cucina. Usarlo in maniera adeguata, nelle quantità e nei modi consigliati, ci fornirà un valido aiuto per diversi tipi di situazione. E tutto questo a fronte di appena uno o due euro di media per la spesa necessaria all’acquisto do questo tipo di olio.

Gestione cookie