Ogura Cake, la torta “nuvola” che spopola in Giappone. Ricetta unica

La ricetta della ogura cake alias la chiffon cake in versione giapponese. Un dolce semplice da realizzare ma dall’effetto morbidissimo.

ogura cake ricetta
Ogura cake ricetta (foto di Thidarat da AdobeStock)

La Ogura cake è una torta giapponese, ha una consistenza morbidissima, non molto dolce ma versatilissima. È in pratica la versione Sol Levante della Chiffon Cake di cui segue il procedimento, ma con qualche piccola modifica.

Il dolce nasce, in realtà, in Malasya a Patu Bahat città famosa per il suo mare. Qui uno chef ha inventato la ogura che letteralmente vuol dire “malato d’amore” è quindi una torta circondata anche da un certo alone di mistero perché la storia che si nasconde dietro la sua nascita non è conosciuta.

Visto il nome scelto dallo chef, però, dobbiamo presupporre che quando ha dato vita al dolce stesse soffrendo per amore, appunto, o chissà doveva servire per far guarire qualcuno dalle proprie pene.

Ogura cake, la ricetta facile da rifare a casa

Vediamo, quindi, come ricreare a casa il dolce giapponese.

ogura cake giapponese
Fetta rettangolare di di ogura cake (foto di @october_bake da Instagram)

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 90 g di zucchero
  • 70 g di farina 00
  • 50 ml di olio di oliva
  • 90 ml di succo di arancia
  • 1/2 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE (circa 100 minuti)

Per preparare la ogura cake, iniziate dividendo i tuorli dagli albumi. Quindi, prendete i primi e iniziate a montare con il succo di arancia, l’olio di oliva e il sale. Quando cominceranno ad essere gonfi aggiungete la farina setacciata.

Continuate a montare fino a quando non avrete ottenuto un composto compatto e cremoso, privo completamente di grumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mochi giapponesi, la ricetta base degli sfiziosi dolcetti giapponesi. Uno tira l’altro

Da parte montate a neve gli albumi con lo zucchero. Quando saranno pronti, incorporateli al composto di tuorli e farina, amalgamate bene i due composti con movimenti dal basso verso l’altro.

Quindi, munitevi di casseruola alta e teglia più grande. Nella prima versate il composto della ogura, poi posizionate la pentola dentro la teglia, dove aggiungerete acqua bollente.

ogura giapponese ricetta facile
Ogura con cioccolato (foto di @cucusuka da Instagram)

Fate cuocere a bagnomaria in forno per 60 minuti a 150°, poi abbassate a 130° e lasciate in forno ancora per 30 minuti.

Lasciate raffreddare prima di servire. La ogura in Giappone si mangia anche accompagnata con della marmellata o più semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.

Gestione cookie