La ricetta della ogura cake alias la chiffon cake in versione giapponese. Un dolce semplice da realizzare ma dall’effetto morbidissimo.
La Ogura cake è una torta giapponese, ha una consistenza morbidissima, non molto dolce ma versatilissima. È in pratica la versione Sol Levante della Chiffon Cake di cui segue il procedimento, ma con qualche piccola modifica.
Il dolce nasce, in realtà, in Malasya a Patu Bahat città famosa per il suo mare. Qui uno chef ha inventato la ogura che letteralmente vuol dire “malato d’amore” è quindi una torta circondata anche da un certo alone di mistero perché la storia che si nasconde dietro la sua nascita non è conosciuta.
Visto il nome scelto dallo chef, però, dobbiamo presupporre che quando ha dato vita al dolce stesse soffrendo per amore, appunto, o chissà doveva servire per far guarire qualcuno dalle proprie pene.
Ogura cake, la ricetta facile da rifare a casa
Vediamo, quindi, come ricreare a casa il dolce giapponese.
INGREDIENTI
- 4 uova
- 90 g di zucchero
- 70 g di farina 00
- 50 ml di olio di oliva
- 90 ml di succo di arancia
- 1/2 cucchiaino di sale
PREPARAZIONE (circa 100 minuti)
Per preparare la ogura cake, iniziate dividendo i tuorli dagli albumi. Quindi, prendete i primi e iniziate a montare con il succo di arancia, l’olio di oliva e il sale. Quando cominceranno ad essere gonfi aggiungete la farina setacciata.
Continuate a montare fino a quando non avrete ottenuto un composto compatto e cremoso, privo completamente di grumi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mochi giapponesi, la ricetta base degli sfiziosi dolcetti giapponesi. Uno tira l’altro
Da parte montate a neve gli albumi con lo zucchero. Quando saranno pronti, incorporateli al composto di tuorli e farina, amalgamate bene i due composti con movimenti dal basso verso l’altro.
Quindi, munitevi di casseruola alta e teglia più grande. Nella prima versate il composto della ogura, poi posizionate la pentola dentro la teglia, dove aggiungerete acqua bollente.
Fate cuocere a bagnomaria in forno per 60 minuti a 150°, poi abbassate a 130° e lasciate in forno ancora per 30 minuti.
Lasciate raffreddare prima di servire. La ogura in Giappone si mangia anche accompagnata con della marmellata o più semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.