Ogni quanto bisognerebbe fare la doccia? E cosa sarebbe meglio usare, bagnoschiuma o saponetta? Non tutte le risposte sono scontate.
L’igiene personale è importantissima perché il primo metodo di prevenzione che abbiamo per evitare di contrarre i virus che circolano maggiormente. Ma siete sicuri di sapere se fare la doccia tutti i giorni possa essere davvero di aiuto? La risposta è meno scontata di quanto si possa pensare.
Quando si tratta di igiene personale nessuna risposta è scontata; prima di capire infatti ogni quando sia meglio fare la doccia cerchiamo di capire anche con cosa sia meglio lavarsi: bagnoschiuma o saponetta?
Se pensate che tra e due opzioni non ci sia nessuna differenza vi sbagliate. In realtà la risposta definitiva è difficile a darsi; per il viso e le parti intime sarebbe preferibile il sapone liquido, magari di quelli che rendono maggiore idratazione e un pH neutro. Per le pelli secche poi le saponette non sono poi l’ideale, mentre se si hanno pelli normali o grasse non ci sono problemi.
In definitiva, la scelta più giusta cambia da soggetti a soggetti, più che altro attenzione a non utilizzare con latri membri della famiglia la spugnetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ma torniamo alla domanda iniziale, ogni quanto è più giusto fare la doccia? La risposta qui viene proprio dagli scienziati e quindi ha basi puramente scientifiche.
Secondo gli specialisti fare docce frequenti, magari andando anche utilizzare prodotti per la pulizia non di primissima qualità, va solamente ad alterare l’equilibrio della pelle non portando a reali benefici.
LEGGI ANCHE-> Rosti di patate: la cena è salva| Poca fatica ma risultato ottimo
In altre parole, a mutare è il pH della pelle, questo vuol dire eliminare i batteri buoni e gli oli naturali protettivi dell’epidermide andando a compromettere l’idratazione e luminosità di quest’ultima. Inoltre, tutto ciò ci espone ad un maggiore rischio di infezioni e non viceversa come si tende, invece, a pensare.
LEGGI ANCHE-> Panni da stendere ma poco spazio? | Stendino addio, fai così
L’ideale allora sarebbe fare la doccia un giorno sì e l’altro no, proprio per proteggere la pelle e i batteri buoni. Se, in alternativa, proprio non possiamo rinunciare alla doccia quotidiana, il consiglio è di evitare docce con acqua ad alta temperatura e cercare di diminuire la durata sotto l’acqua.