Oggi si mangia coreano: 10 piatti che devi provare (assolutamente)!

Oggi si mangia coreano: ecco i 10 piatti da provare assolutamente per un viaggio culinario fino in Corea tra carne, spezie e verdure.

oggi si mangia coreano 10 piatti da provare
Oggi si mangia coreano: 10 piatti da provare (Foto di norikkoAdobeStock)

La cucina coreana è forse la meno famosa tra le cucine orientali, al contrario della cucina cinese o thailandese. Non vuol dire però che in Corea si mangi male, anzi!

Anche la cucina coreana infatti, offre piatti prelibati, dai sapori inconfondibili. Tra gli ingredienti più usati in questa cucina, troviamo sicuramente il riso cotto al vapore, molti cibi fermentati, la salsa di soia, ma anche zenzero e peperoncino il tutto accompagnato dal makgeolli, una bevanda di riso glutinoso fermentato.

L’origine di questa cucina è molto antica. Sembrerebbe infatti, risalire a più di 2000 anni fa, nonostante non si sia diffusa al di fuori della Corea. Negli ultimi anni invece, c’è sempre più curiosità verso le cucine orientali e anche la cucina coreana ha trovato spazio al di fuori dei suoi confini.

Ma quali sono le specialità coreane più famose? Ecco i 10 piatti della cucina coreana che devi assolutamente provare!

10 piatti della cucina coreana da provare

Nel viaggio culinario alla scoperta della Corea, partiamo dalle zuppe, che come in ogni cucina orientale, abbondano. Il Seolleongtang è una zuppa completamente bianca, grazie alla bollitura delle ossa di bue per ben 15 ore. In più vengono aggiunti pezzi di carne, noodles e scalogno per un sapore delicato che esalta gli ingredienti semplici.

oggi si mangia coreano 10 piatti da provare
Il Kimchi (foto di nungning20 AdobeStock)

Il Kimchi è il piatto nazionale coreano composto da cavolo cinese fermentato e marinato con aglio, peperoncino, scalogno e zenzero. E’ un piatto antichissimo immancabile nelle tavole coreane, e ne esistono più di 100 varietà.

Lo stufato di Kimchi, prevede oltre a questo ingrediente, anche noodles e tofu, verdure e maiale o tonno, per un gusto davvero delizioso.

Il Dubu Kimchi invece, è un secondo piatto dove abbiamo come protagonista il maiale saltato in padella con il kimchi, accompagnato da tofu per un risultato davvero raffinato.

Sempre a base di maiale è il Japchae, un piatto saltato in padella con noodles e verdure varie oltre al maiale, mentre un altro piatto sempre per gli amanti della carne è il Galbi, a base appunto di carne marinata in salsa di soia e aglio.

Il Gimbap invece, è un piatto che ricorda molto il sushi, ed è preparato con verdure, carne macinata e riso avvolti in un alga.

Il Nakji bokkeum invece, è un piatto a base di pesce con polpo piccante, peperoni verdi, fiocchi di peperoncino, pasta di peperoncino e peperoncino in polvere, per un risultato ovviamente piccantissimo.

L’ Hobakjuk è un tipo di porrige di zucca dolce fatto appunto con la zucca e la farina di riso e servito con palline di riso, un piatto molto bello che si dice anche abbia delle proprietà curative.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Noodles con broccoli e uvetta, una vera tentazione della cucina Thai

oggi si mangia coreano 10 piatti da provare
L’Hobakjuk (foto di ricka_kinamoto AdobeStock)

Per finire con un altro dolce, troviamo nella cucina coreana il Bukkumi, torte realizzare con farina di riso, saltate in padella e ripiene di fagioli rossi dolci, chiuse poi a mezzaluna.

Gestione cookie