Per eliminare l’odore di bruciato all’interno della cucina, esiste un metodo che bisogna assolutamente conoscere: i passaggi.
Avete dimenticato la torta dentro il forno e, oltre ad averla bruciata, il cattivo odore accompagnerà il vostro pomeriggio? Non preoccupatevi, vi spieghiamo come riuscire a contrastare la puzza di bruciato, mentre per quanto riguarda il vostro dolce possiamo solo dirvi di prestare più attenzione la volta seguente.
Quando si cucina, siamo portati a svolgere anche altre mansioni, dunque, capita di dimenticare i fornelli accesi a lungo o il cibo all’interno del forno per troppo tempo, risultato? Pietanze bruciate e cattivo odore in cucina e nel resto degli ambienti.
Odore di bruciato in cucina, come rimediare
La puzza di bruciato è insopportabile, ma per fortuna esistono dei trucchetti da poter mettere in pratica. Cimentarsi in cucina, delle volte significa stancarsi e l’unica cosa che si desidera è che le nostre ricette siano gustose, ma qualcosa può andare storto, si sa.
In tal senso, anche i migliori possono commettere qualche errore, questo non significa non ritentare, ma prestare più attenzione la volta dopo. A pagare le conseguenze della nostra distrazione, però, pentole e padelle. Rimediare è possibile, vediamo in che modo.
Dopo aver bruciato qualcosa in cucina la prima regola è quella di chiudere tutte le stanze e aprire le finestre della nostra cucina, il cattivo odore comincerà ad uscire fuori e l’aria sarà un po’ più sopportabile. Non dimentichiamo di accendere la cappa, questa potrebbe essere di grande aiuto. Ciò che si è bruciato buttiamolo immediatamente, non lasciamolo in cucina per troppo tempo emanerà ancora cattivo odore.
Occupiamoci in seguito delle padelle e delle pentole. Se le incrostazioni non vanno via, riempi d’acqua e versa due bicchieri di aceto, accendi il fornello e lascia riscaldare per circa quattro minuti, a questo punto la sporcizia andrà via in men che non si dica. Se il cattivo odore non è ancora andato via possiamo agire con un trucco. Tiriamo fuori dallo stipetto una pentola pulita e riempiamo d’acqua, accendiamo il fornello e attendiamo due minuti a questo punto aggiungiamo la scorza di limone, se non disponiamo di questo, nulla da temere possiamo utilizzare l’aceto (un bicchiere) e lasciamo bollire, almeno per dieci minuti.
Seguendo questi passaggi, la puzza di bruciato sarà solo un brutto ricordo. Una postilla è d’obbligo, il consiglio è quello di prestare maggiore attenzione la volte seguente così da scongiurare spiacevoli episodi.