Come eliminare l’odore di cane e di animali in casa? Specialmente quando il nostro cucciolo o cucciolone è bagnato, il fastidio è facilmente avvertibile. Non facciamogliene una colpa ed agiamo in questo modo.
Odore di cane in casa, chi ha un quattrozampe (o anche più) con sé sa bene che questo è uno dei compromessi che vivere con un animaletto domestico comporta. La vita reale non è come i video che si vedono sui vari social, in cui si ride e si scherza in seguito a situazioni buffe e divertenti.
Adottare un cagnolino, un gattino o dei compagni di viaggio più anziani nella nostra quotidianità comporta delle responsabilità. Come il doverli istruire a fare certe cose ed a non farne altre, a sottoporli a controlli periodici dal veterinario ed a pensare al loro benessere prima di tutto. E sempre con tanta pazienza e tanto amore. Può capitare però di avvertire uno sgradevole odore di cane in casa.
E quando questo avviene, che cosa possiamo fare per eliminare proprio questo odore di cane, che è anzi una vera e propria puzza? Esistono dei rimedi, per fortuna, allo scopo di debellare ogni traccia olfattiva non desiderata. E non richiedono l’applicazione di prodotti che potrebbero risultare pericolosi per i nostri amati animaletti o per eventuali bambini che pure potrebbero vivere con noi.
Odore di cane, come si toglie la puzza in casa e non solo
Infatti ci serviranno acqua calda e dell’aceto di mele, con anche del bicarbonato di sodio. Ovvero la soluzione base solita da preparare in maniera fai da te, facilmente e con una spesa iper contenuta. Questa mistura è sempre consigliata per potere pulire di tutto, dai pavimenti ai mobili, alla rubinetteria, finendo con oggetti vari come le stoviglie e non solo.
Con questo mix vincente possiamo anche detergere i vetri ed ogni altro tipo di argenteria. L’aceto ed il bicarbonato sono anche dei potenti disinfettanti ed antibatterici e sono quanto serve per pulire tutto quanto nel caso in cui il nostro cane abbia urinato. Inoltre l’aceto riesce a coprire ogni altro odore con la sua carica intensa.
Possiamo a nostra volta limitare l’odore di aceto cospargendo poi del succo di limone, che sarà senz’altro più piacevole da annusare. E pure il limone disinfetta e debella la presenza dei batteri. Le misure sono quelle che riescono a riempire uno spruzzino, con circa tre terzi costituiti dall’aceto. Il resto è costituito da acqua, a cui unire un cucchiaio di bicarbonato.
Possiamo sia applicare con uno spruzzino che lavare come se facessimo normalmente quando dobbiamo pulire il pavimento. Quindi facciamo applicare ed il tutto asciugherà da solo. Lo stesso trattamento può essere applicato anche sulla lettiera del gatto o nella cuccia di Fido.