Pronte in 30 minuti, le nuvolette di zucca e formaggi si preparano senza olio né burro e sono facili da personalizzare. Ottime anche il giorno dopo.
Facili e veloci da preparare possono rappresentare il salvacena o il completamento di un pasto improvviso o improvvisato. Si presentano bene soprattutto se ne curi l’impiattamento.
La zucca è ricca di antiossidanti, vitamina A, vitamina C, vitamina E. Importante anche la presenza dei folati che fortificano il sistema immunitario. Effetti benefici anche sulla vista e sulla pelle. Con pochissime calorie è indicata anche nelle diete.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti per 20 nuvolette. Tempo di preparazione: 10 minuti. Prima del termine del tempo di cottura, verifica che non siano pronte: il tempo di cottura può variare da forno a forno. Puoi verificarne la cottura anche semplicemente osservando il colore imbrunito della superficie.
Per questa ricetta puoi utilizzare la zucca violina o butternut che ancora si trova sui banchi e il cui raccolto termina in autunno. Ha questo nome per la sua forma che ricorda quella del violino.
Sbuccia la zucca, tagliala in due parti e togli i filamenti interni e i semi. Tagliala a cubetti e mettili in un frullatore per 10 secondi in modo che rimangano dei pezzi grossolani. Versa in una ciotola e metti da parte. Taglia dei pezzi di parmigiano e pecorino e mettili nel frullatore.
Lava gli aghi di rosmarino e asciugali tamponandoli, aggiungili nel frullatore. Frulla finché tutto sia ridotto in polvere. Prendi la ciotola con la zucca che avevi messo da parte. Aggiungi il sale, il pepe e l’uovo e dai una prima mescolata.
Mescola il lievito con la farina e poi setacciali direttamente nella stessa ciotola con la zucca. Aggiungi i formaggi grattugiati e mescola bene fino ad ottenere un impasto colloso omogeneo. Prendi una teglia e rivestila di carta forno.
.
Con l’aiuto di due cucchiai metti delle cucchiaiate ben distanziate, sulla teglia e poi metti in forno a 180 gradi per 20 minuti. Sforna, disponi su un vassoio e lascia freddare completamente. Servi in tavola.