State organizzando un pranzo o una cena e volete aprire le danze in modo perfetto? Preparate la ricetta delle nuvolette alla pizzaiola in pochissimi minuti.
Per arricchire buffet, per aperitivi sfiziosi o per antipasti perfettamente gustosi, i cibi fritti non possono mai mancare!
Le ricette dei supplì all’amatriciana, la salsiccia in carrozza o le frittelle di zucchine e mozzarella sono alcune delle tante ricette golose.
Ma ce n’è una ancor più ghiotta e semplice da realizzare, la ricetta delle nuvolette alla pizzaiola. Soffici e saporite, faranno impazzire tutti i vostri ospiti.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare delle nuvolette allettanti, il loro gusto vi esploderà in bocca!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittelle al pomodoro, ottime fritte ma anche al forno. Ecco cosa ti perdi
Nuvolette alla pizzaiola: la ricetta e il procedimento facile e veloce
Per preparare un antipasto coi fiocchi che piacerà a tutti i vostri commensali, non dovete fare altro che eseguire la ricetta delle nuvolette alla pizzaiola.
INGREDIENTI
- 4 uova
- 250 g mozzarella
- 12 pomodorini
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- 200 g farina 00
- 200 ml latte
- 3 cucchiaini lievito istantaneo per preparazioni salate
- 50 ml olio extra vergine d’oliva
- olio di semi qb.
- origano qb.
- sale qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta separando i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole distinte. Ora, aggiungete ai tuorli il latte, il sale, l’olio extra vergine d’oliva e il Parmigiano grattugiato.
Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Inserite la farina setacciata con il lievito e lavorate con una frusta a mano eliminando eventuali grumi.
A questo punto, montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli nel composto precedentemente ottenuto. Mescolate con movimenti dal basso verso l’alto evitando di smontare gli albumi.
Unite la mozzarella a cubetti, i pomodorini tagliati a pezzettini e l’origano. Mescolate di nuovo e procedete con la frittura delle nuvolette.
Mettete a scaldare una generosa quantità di olio per friggere e quando sarà arrivato alla giusta temperatura (deve essere bollente), inserite mucchietti di impasto presi con i cucchiai.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Origano scheda base: una pianta dai mille benefici. Le proprietà e gli usi che non conosci
Friggete fino a completa doratura dopodiché scolate con una schiumarola e riponete le nuvolette su un foglio di carta assorbente. Lasciate intiepidire per qualche secondo e servite.
Buon appetito a tutti!