Per un aperitivo rustico e sfizioso, le nuvole di zucchine sono un finger food davvero molto stuzzicante. Ottime anche come antipasto e contorno, sono diversi i momenti per gustarle. Si preparano in un attimo e cuociono in padella.
Le nuvole di zucchine sono invitanti bocconcini leggeri e vaporosi che si lasciano mangiare una dietro l’altra che sia per un aperitivo allegro e rustico, sia come antipasto o contorno di secondi sia di carne che di pesce.
Sono stuzzicanti e delicate, si realizzano in pochi minuti con un procedimento veramente molto semplice. Le possiamo considerare sicuramente come un appetizer salutare e gustoso.
Fatte con pochi ingredienti, la pastella che le forma è leggera, con l’albume montato a neve che gli conferisce un effetto gonfio e vaporoso per cui assomigliano a delle piccole nuvolette.
Tutte le proprietà delle zucchine, con le loro sostanze nutritive e la grande quantità di acqua che contengono sono presenti in questi finger food e assicurano così uno snack sano oltre che gustoso.
Per dar forma a queste frittelline bastano solo un cucchiaio e un cucchiaino. L’impasto viene gettato in cottura in modo approssimativo, impreciso, perché devono assumere un aspetto asimmetrico, tale da sembrare appunto quello delle nuvole.
Per insaporire queste nuvole di zucchine ci sta bene un pò di cipolla e aglio, ma se non piace o non lo si digerisce si può omettere e lasciare che a dar sapore sia solo sale e pepe nero o in alternativa, dello zenzero grattugiato o in polvere.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare per fare è grattugiare la zucchina dopo averla lavata e aver spuntato le estremità. Poi, aggiungere anche la mezza cipolla grattugiata.
Unire, se si vuole, anche l’aglio e aggiungere un pò di sale in modo da permettere alle zucchine di rilasciare l’acqua di vegetazione, che va eliminata.
Lasciarle in uno scolapasta per circa 3 minuti, poi strizzarle molto bene e scolarle dalla loro acqua. Separare il tuorlo dall’albume e montare quest’ultimo a neve.
Al tuorlo unire la farina e creare come un’emulsione, liscia e fluida. Se serve aggiungere un pò d’acqua per renderla più liquida.
A questo punto mischiare le zucchine strizzate con il tuorlo e farina e poi unire l’albume montato a neve e incorporarlo con delicatezza con un movimento dal basso verso l’alto per non smontarlo.
Non rimane che dar vita alle nuvole. In un pentolino versare un pò d’olio e riscaldarlo. Quando è ben caldo e inizia a sfregolare gettare piccole parti di impasto aiutandosi con un cucchiaio e un cucchiaino e friggerle per qualche minuto finché saranno dorate.
Via via che le nuvole sono pronte prelevarle e scolarle e adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Infine non resta che mangiarle calde, appena fatte.