Ricetta light facilissima: le nuvole di zucchine sono un appetizer delicato e sfizioso che si prepara senza frittura né cottura in forno. Buonissime!
Ottime come antipasto o contorno, sono versatili e accompagnano bene secondi sia a base di carne che di pesce. Una tira l’altra, andranno a ruba, il successo è assicurato.
Le preparazioni estremamente semplici, come in questo caso, a volte sono quelle che conquistano di più. Nessuna fatica e in pochi minuti si prepara un finger food super leggero, soffice e dall’aspetto così leggiadro che proprio per questo prende il nome di nuvola.
Le nuvole di zucchine sono una via di mezzo tra polpette e frittelle. Dalla forma tondeggiante irregolare sono così delicate perchè non vengono fritte, come si fa di solito, e non necessitano neanche di cottura in forno.
Per cuocerle basta arrostirle in padella dopo aver realizzato una pastella con soli 3 ingredienti base più qualche odore e spezia.Tutta la bontà delle zucchine con le sue molteplici proprietà benefiche, l’apporto di vitamine, sali minerali e fibre, da mangiare senza appesantirsi e con vero piacere.
Queste nuvole sono buonissime anche da accostare a qualche salsina in cui intingerle per un sapore più pieno. Si può scegliere ad esempio tra una salsa tzatziki o una altrettanto fresca salsa al prezzemolo.
La prima cosa da fare per iniziare questa rapidissima preparazione è lavare la zucchina, spuntarla alle estremità e grattugiarla.Metterla in un colino, salare e attendere qualche minuto affinché rilasci l’acqua di vegetazione. Poi strizzarla molto bene per asciugarla e aggiungere l’aglio e la cipolla tritati finemente.
Unire anche una leggera spolverata di zenzero e una manciata di prezzemolo tritato. A questo punto separare il tuorlo dall’albume.
Incorporare il primo alle zucchine e montare a neve il secondo. Nel composto con le zucchine aggiungere anche la farina e amalgamare, poi delicatamente unire l’abume che darà volume e gonfiore.Non rimane che passare alla cottura. Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e adagiarvi dei mucchietti di composto prelevandoli con un cucchiaio e spostandoli con un altro dando una forma rotonda grossolanamente.
Girare delicatamente le nuvole di zucchine che prendono vita per dare una cottura uniforme e poi servirle subito ancora calde, ma sono appetitose anche da mangiare fredde.