Nei periodi più freddi dell’anno la Nutella tende a seccarsi a farsi dura, ma c’è qualche trucco semplice e davvero efficace.
È la crema spalmabile alla nocciola più conosciuta e amata al mondo, tant’è che per la Nutella qualche anno fa è stata istituita anche una giornata mondiale che celebra il prodotto di punta di Ferrero. In inverno però capita che la Nutella diventi secca o meglio si indurisca e diventi così difficile spalmarla, ci sono però dei trucchi semplici ed efficaci.
Cremosa, morbida e omogenea, la Nutella è consumata a colazione per farcire cornetti o fette biscottate oppure a merenda con il pane o, ancora, per preparare torte e dolcetti vari. Spesso però capita di prenderla dal mobile e non poterla utilizzare perché seccata o dura; ma ci sono trucchi semplici e veloci che permetteranno di risolvere il problema. Scopriamoli insieme.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM e TELEGRAM
Come ammorbidire la Nutella
Per poterla utilizzare nei migliori dei modi la Nutella deve essere morbida e cremosa, per cui se aprendo il barattolo ci accorgiamo che è dura il primo passo da fare è ammorbidirla, abbiamo quindi deciso di mettere insieme una guida che vi permetterà con diversi trucchi di ammorbidire la crema alla nocciola. Ecco come fare.
Trucco del microonde; il microonde è un buon allenato per ammorbidire facilmente la Nutella in poco tempo e ovviamente senza rovinarne la consistenza. Tutto quello che bisognerà fare è prelevare dal barattolo la quantità da utilizzare e versarla in una tazza in ceramica, quindi posizionare questa all’interno del microonde andare a potenza medio-bassa per 15 secondi.
LEGGI ANCHE-> Ciambelline alla | Furbissime e buonissime
Metodo dell’acqua calda; in questo caso si porta a bollore dell’acqua e una volta pronta si lascia in ammollo il barattolo per 2-3 minuti, trascorsi i quali si mescola il contenuto con un coltello per capire se la Nutella è arrivata alla consistenza desiderata e se così non fosse bisogna ripetere l’operazione. Se, invece, si vuole ammorbidire solo una parte, bisognerà prelevare la crema necessaria versarla in una tazza e lasciare questa in ammollo nell’acqua bollente.
Infine, il trucco del coltello/cucchiaio caldo da utilizzare quando c’è bisogno di ammorbidire solo una piccola porzione di crema; bisognerà scaldare una delle due posate sotto acqua calda, la si asciuga e la si immerge nel barattolo andando a prelevare la quantità da stendere.