Mai+provato+la+Nutella+fritta%3F+Un+tripudio+di+golosit%C3%A0+senza+eguali
checucinoit
/nutella-fritta-golosita-senza-eguali/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Mai provato la Nutella fritta? Un tripudio di golosità senza eguali

Calorica sì, ma certamente deliziosa: è la Nutella fritta, bocconcini di pura golosità con un effetto insieme cremoso e croccante davvero irresistibile. Molto facile da fare, per concedersi una dolcissima tentazione.

Nutella fritta (Pinterest@ilcucchiaiodilatta.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Marénna Margherita, la specialità campana squisita e stuzzicante. Da provare!
  2. Le barchette di patate si vestono d’autunno con un ripieno super gustoso
  3. Pane, prezzo da record in Ue: mai così caro. Il rapporto Eurostat fa tremare!

Si può friggere la Nutella? Certamente sì, dando vita a degli strepitosi bocconcini di Nutella fritta appunto, che sono una vera delizia.

Con un procedimento molto semplice si può realizzare un dolcetto davvero molto goloso, anche se sicuramente non è light.

Ma se ci si può permettere ogni tanto di cedere alle tentazioni, questa è sicuramente una a cui è difficile resistere.

Il gusto inconfondibile della Nutella in un modo ancor più scioglievole e cremoso da mangiare con le mani dentro un involucro croccante è una bontà da non perdere.

Si tratta infatti di bocconcini che si compongono di un cuore della crema di nocciole più famosa al mondo che viene congelata per poi essere avvolta da una sbriciolatura di cornflakes per essere infine fritta in olio caldo.

La fase della frittura è davvero molto veloce perché la Nutella si scongela rapidamente e, trattenuta dal guscio croccante si scioglie in un bocconcino che è appunto resistente fuori e cremoso dentro.

Semplicissima quindi da preparare, la Nutella fritta è perfetta per una merenda golosa o come dolcetto per uno sfizioso dessert informale.

Ecco passo dopo passo la ricetta con tutti i passaggi spiegati dettagliatamente.

Ingredienti e preparazione della Nutella fritta

La Nutella deve essere congelata quindi è bene organizzarsi per tempo, serviranno circa 12 ore di tempo in freezer, ma poi  il resto si prepara in pochi minuti.  Poi, una volta pronti i bocconcini devono essere mangiati subito prima che la Nutella si sciolga completamente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Nutella (foto di Vincenzo De Bernardo da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 8 bocconcini)

  • 8 cucchiai di Nutella
  • 150 g di cornflakes
  • 1 uovo intero
  • Olio di semi q.b.

PREPARAZIONE (10 minuti circa + 12 h congelamento)

La preparazione dei questi bocconcini inizia con il congelamento della Nutella. Prendere un piatto, foderarlo con la carta da forno e adagiarvi sopra le cucchiaiate di Nutella.

Poi mettere in freezer per circa 12 ore. Trascorso questo tempo si può passare a formare i dolcetti. Prima di estrarre i cucchiai di Nutella dal freezer mettere l’olio a scaldare in una pentola e preparare una sbriciolatura di cornflakes. 

Inserirli in un sacchetto per alimenti, chiudere e pestare con un pugno fino a ridurli in briciole grossolanamente.

In una ciotola sbattere leggermente un uovo. Subito dopo prendere ogni cucchiaio di Nutella e passarlo velocemente prima nell’uovo poi nei cornflakes sbriciolati, poi ripetere l’operazione, di nuovo nell’uovo e nei cornflakes.

Si saranno così formati i bocconcini e il passaggio immediatamente successivo è immergerli nell’olio caldo e friggerli per pochissimi minuti, solo il tempo che la Nutella si sciolga, e lo farà velocemente.

Cornflakes (Foto di เสาวภา ลื่นลม da Pixabay)

Prelevarli con una schiumarola e scolarli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e poi servirli subito perché devono essere gustati prima che la Nutella si sciolga del tutto.