Benedetta Parodi propone un nuovo dolce per la sua tradizione del MercoleDolce, una vera squisitezza da gustarsi per merenda
La conduttrice Benedetta Parodi ha condiviso il suo MercoleDolce come ogni mercoledì ed è una vera delizia. Si tratta di uno strudel di pere, cioccolato e nocciole. Un dolce buonissimo e particolare da servire a merenda o anche come dessert ad una cena speciale con amici.
Preparare questo dolce non è difficile però bisogna seguire attentamente ogni passo del procedimento nel modo corretto. Lo Strudel è il dolce tipico della Germania, questa è una rivisitazione perché ha le pere mentre la ricetta originale prevede le mele.
Vediamo come preparare lo strudel alle pere e cioccolato di Benedetta Parodi.
Come prima cosa, prendere le pere e sbucciarle e tagliarle a cubotti piccoli. Metterle in una ciotola e poi aggiungere 4 cucchiai di zucchero, la cannella.
Tritare poi le nocciole al coltello e aggiungerle nella ciotola. Tagliare anche il cioccolato in piccoli pezzetti e aggiungere anche quello nella ciotola. Mescolare tutto bene per far amalgamare gli ingredienti.
Passare alla sfoglia. Prendere quella rotonda e metterla su una teglia. Spennellarla poi con del burro fuso e poi aggiungere il pangrattato sulla superficie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta spirale alle mele. Il dolce che celebra l’amato Strudel ma in versione 2.0
Versare poi le pere con il cioccolato sulla sfoglia (solo al centro) e afferrare poi le due estremità per chiudere tutto con la tipica forma dello strudel. Sigillare i bordi per bene, non si deve vedere l’impasto. Girare poi lo strudel in modo che la chiusura stia sotto.
Sbattere poi un uovo con un goccio di latte e usarlo per spennellare la superficie dello strudel. A questo punto infornare a 180° per 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta soffice pere e ricotta. Il segreto è nel cuore…morbidissimo. Ricetta
Sfornare poi lo strudel e metterlo su un piatto a raffreddare un pochino. Aggiungere poi lo zucchero a velo sulla superficie e tagliarlo a fettine da servire agli ospiti con un pò di mela e nocciole.