Arriva il nuovo e inaspettato ingrediente sulle tavole degli italiani: notizia inaspettata, c’è anche l’autorizzazione del Parlamento Europeo!
L’alimentazione è una delle cose fondamentali per sopravvivere: senza mangiare, il nostro organismo non ha i nutrienti e l’energia per fare le cose che facciamo abitualmente. Le persone possono mangiare carne, pesce, frutta e verdura.
Ci sono poi fonti di carboidrati come pasta, pane e pizza. Da qualche tempo, tuttavia, l’uomo ha iniziato a divorare anche una nuova categoria di “alimenti”: gli insetti. Nel mondo ci sono più di mille specie commestibili: soprattutto in Asia fanno parte di piatti prelibati.
Gli insetti sono considerati come ‘Novel Food’: in realtà in Europa non c’è assolutamente la cultura di mangiarli. In realtà, secondo alcuni interessanti studi questa classe di animali presenterebbe diversi nutrienti importanti per l’organismo umano.
I Novel Food, lo ricordiamo, sono alimenti nuovi rispetto a quelli tradizionalmente intesi. Questo concetto è stato anche regolamentato dalla Comunità Europea.
In primis, sono fonte sostenibile di proteine: con la popolazione mondiale che continua a crescere, serve indiscutibilmente una nuova fonte di cibo. La Fao ha realizzato alcuni interessanti studi in cui ha svelato i benefici che gli insetti apportano all’uomo.
Il Parlamento Europeo, intanto, ha approvato una terza specie di insetti: autorizzata anche la commercializzazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Chiocciole mania, piacciono sempre più dalla tavola alla cosmesi: Coldiretti, +325% in 20 anni
Nuovo ingrediente sulle tavole. Notizia inaspettata: adesso tutti hanno paura
L’ultima notizia inerente alla commercializzazione di insetti commestibili ha provocato paura nella popolazione, anche in Italia.
Dopo le larve della farina e la locusta migratoria, la Commissione ha autorizzato la commercializzazione dei grilli domestici come nuovo alimento. Saranno disponibili insetti interi congelati, interi essiccati e soprattutto in polvere. Questi prodotti presenteranno un’etichetta, che svelerà eventuali reazioni allergiche.
Come si legge in una nota della Commissione, i consumatori saranno liberi di scegliere se vogliono mangiarli o no. L’Efsa sta valutando altri insetti, tra cui cavallette essiccate o macinate e larve. Ci sono anche delle vere e proprie farine fatte con gli insetti: in caso di utilizzo, attenzione sempre ad eventuali allergie.
Il consumo alimentare di insetti è diffuso soprattutto in Africa, Asia e Sud America. Per regolamentare questa disciplina, l’Unione Europea ha introdotto una nuova procedura di autorizzazione (REG UE 2015/2283) per le nuove sostanze alimentari. In Italia, tuttavia, non vengono commercializzate, almeno per il momento, le specie di insetti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Alimenti naturalmente privi di lattosio, cosa scegliere in caso di intolleranze
Grande paura in Italia. Coldiretti, in questi mesi, ha lanciato alcuni sondaggi: la maggior parte degli italiani considera gli inseti come estranei alla cultura alimentare nazionale. In pochi li porterebbero sulle proprie tavole.