I nuggets vegetariani sono delle golose crocchette con ceci e verdure, semplicissimi e veloci da prepare. Ecco come realizzarli.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Polpette di tonno con il Bimby: morbide dentro e croccanti fuori
- Pollo, patate e carote al forno, una ricetta super light – VIDEO
- Non buttare la crosta del Parmigiano: questo è quello che puoi fare
I nuggets vegetariani sono un’idea vegetariana diversa dai classici nuggets di pollo, una ricetta semplice perfetta da usare per un’aperitivo.
Fatti con ceci e verdure, questi nuggets sono davvero deliziosi e leggeri, perfetti da accompagnare con una salsa, e accontentano proprio tutti!
Una ricetta davvero semplice da realizzare e adatta anche ai meno esperti, ma che metterà d’accordo proprio tutti per il sapore ricco e gustoso.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare queste crocchette vegetariane.
Nuggets vegetariani, ingredienti e procedimento
I nuggets vegetariani si possono conservare ancora da cuocere in frigorifero, e vanno cotti e consumati entro 2 giorni al massimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per circa 20 crocchette)
- 400 g di ceci già cotti
- 2 uova
- 500 g di pangrattato
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolla dorata
- 1 porro
- 1 carota
- 1 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaino di paprika
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per friggere:
- Olio di semi q.b.
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti+ 60 minuti di riposo in frigorifero)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa iniziamo tagliando il porro, togliendone le estremità e poi tagliandolo a julienne, poi peliamo la carota e grattugiamola, quindi versiamo tutto nel robot da cucina.
Uniamo anche i ceci già cotti (potete usare quelli in scatola o quelli secchi da reidratare e cuocere), le uova, il pangrattato, la paprika, l’origano, il sale e il pepe. Frulliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e denso.
Ora, realizziamo delle palline con le mani prelevando una piccola porzione di impasto , poi appiattiamole un pò e sistemiamole su un piatto da portata.
Una volta pronti i nuggets mettiamoli a rassodare in frigorifero per almeno un’ora. Una volta trascorso il tempo indicato, prendiamo una padella capiente e riempiamola di olio di semi, quindi una volta che l’olio arriva a una temperatura di 170°, tuffiamo dentro i nostri nuggets.
Cuciamoli per qualche minuto da entrambi i lati, pochi alla volta, quindi scoliamoli una volta cotti su carta assorbente. Proseguiamo fino a terminare tutti i nuggets vegetariani, quindi trasferiamoli su un piatto da portata e serviamoli in tavola ancora caldi!