Un’alternativa alle altrettanto buone e classiche polpette, le ciambelle tonno e zucchine sono più carine e sfiziose. Molto leggere e facilissime da preparare, sono perfette come antipasto o contorno, e puoi farle sia al forno che in padella.
Le ciambelle tonno e zucchine sono un’idea molto carina per portare in tavola un antipasto o un contorno appetitoso e dall’aspetto invitante in alternativa alle più classiche polpette.
L’impasto è praticamente uguale, ma invece di modellarle semplicemente nella forma sferica a pallina, con una piccola pressione della mano si schiacciano e con le dita si fa il buco al centro.
Due soli movimenti per dar vita a delle ciambelline che esteticamente avranno un impatto diverso, grazioso e curato.
Tonno e zucchine è un abbinamento fresco e buono, si sposa molto bene e preparare queste ciambelle è davvero semplicissimo.
Ottime da mangiare calde con il formaggio dentro un pò filante, sono buonissime anche da fredde e sono un’ interessante idea per quando si mangia fuori, che sia per lavoro o per un pic nic.
Si può scegliere se cuocerle al forno o in una modalità ancor più veloce in padella in pochi minuti. Queste ciambelle oltre ad essere gustose con una panatura di mais che dà croccantezza sono anche molto leggere e nutrienti senza appesantire.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è, dopo aver lavato le zucchine e aver tagliato via le estremità, grattugiarle. Poi, mettere la polpa grattugiata in un canovaccio, chiudere e strizzare molto bene per eliminare il più possibile l’acqua di vegetazione.
Quando saranno pressoché asciutte metterle in una boule e aggiungere l’uovo, il tonno, il Parmigiano, il prezzemolo tritato finemente. Salare, pepare e mescolare bene per amalgamare.
Con le mani formare delle palline come per fare delle polpette, schiacciarle e con le dita fare un buco al centro dando la forma a ciambella.
Se si ha uno stampino da ciambella lo si può utilizzare per rendere ancor più semplice l’operazione già semplicissima di per sé.
Poi, passare le ciambelle nella farina di mais e avvolgerle in ogni parte. A questo punto non rimane che scegliere se cuocerle in forno o in padella.
Nel primo caso disporle in una teglia su carta da forno e lasciarle andare in modalità statica a 200° per 20 minuti circa.
Oppure, per cuocerle in padella riscaldarla con un filo d’olio e cuocere le ciambelle per circa 6 – 7 minuti girandole a metà cottura dall’altro lato.