Velocissima, la pasta al tonno nella versione speciale, si prepara nel tempo di cottura della pasta ed ha un sapore e una cremosità che sorprenderà tutti.
Il tonno e le acciughe sono ricchi di omega 3 e proteine, ottimi i livelli di selenio, fosforo, ferro e calcio con effetti benefici su arteria e cuore. Alici e acciughe sono due nomi che fanno riferimento allo stesso pesce. La differenza sta nel fatto che le prime si trovano vendute come pesce fresco o marinato, le seconde maturano sotto sale o olio, per almeno un anno.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 15 minuti. Se la crema risulta troppo liquida, dopo averla frullata, scola la pasta al dente e versala in una padella insieme alla cremina, dai una veloce mescolata spegnendo la fiamma appena si scalda e continua a mescolare delicatamente.
Se invece risulta troppo densa, aggiungi un filo di olio e un po’ di acqua di cottura. Per questo piatto non c’è un formato di pasta più indicato di un altro. Lunga o corta, puoi scegliere secondo le tue preferenze o quelle dei tuoi ospiti.
Prendi una pentola, versa l’acqua e portala ad ebollizione per cuocere la pasta. Aggiungi il sale e poi la pasta. Nel frattempo, sgocciola il tonno e versalo in un frullatore, aggiungi le acciughe e frulla leggeremente e poi aggiungi la panna, continua a frullare fino ad ottenere una crema liscia e fina.
Versa in una ciotola capiente, la crema appena frullata, taglia a pezzettini le olive e aggiungile alla crema. Scola la pasta, versala nella ciotola, mescola bene e regola di sale. Aggiungi il pepe. Impiatta, spolvera sopra il prezzemolo tritato e servi in tavola.