La pasta al forno è un piatto molto ambito, spesso associata ai pasti di festività o week-end. Ma in realtà esiste una variante perfetta per la settimana, più semplice e meno calorica.
LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:
- Cavolfiore al forno, sembra carne ma è ancora più goloso. Con solo 150 kcal
- Maltagliati con gamberi e zucchine da preparare con una sola padella, Barbieri lancia la sfida – VIDEO
- Gnocchi di stracchino allo zafferano: primo piatto cremoso e pieno di gusto
Se si ama la pasta al forno, ma non si ha tempo di cucinarla o non si vuole esagerare in fatto di calorie, esiste una sua variante golosa, leggera e semplice. Si tratta di un primo da batticuore da preparare per i pasti quotidiani, garantendo gusto e facilità di realizzazione.
Grazie a una ricetta alla portata anche di chi è alle prime armi ai fornelli, si dà vita a un piatto golosissimo, dove sono protagonisti la pasta e gli zucchini: dalla loro unione si crea un primo fantastico, cotto al forno, con cui deliziarsi dopo una giornata piena di impegni.
Pasta al forno: la variante semplice e sfiziosa perfetta per i pasti settimanali
Per darsi la giusta carica tra le faccende quotidiane, arriva questa proposta golosa di pasta al forno, semplice, ma senza rinunciare al gusto.
INGREDIENTI
- 400 g pasta corta a scelta
- 3 zucchine
- 50 g formaggio grattugiato
- 300 g mozzarella
- basilico q.b.
- 200 ml besciamella
- olio extravergine oliva q.b.
- 1 spicchi aglio
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Si parte tagliando gli zucchini a cubetti per poi cuocerli in padella con un filo d’olio e lo spicco d’aglio. Una volta cotti si uniscono le foglie di basilico e si mixa il tutto con mini pimer per ottenere così un composto omogeneo.
Si passa a cuocere la pasta e una volta pronta, scolandola al dente, va versata con la crema di zucchine: si aggiungono poi gli altri ingredienti quali formaggio grattugiato, besciamella e mozzarella.
Mescolando il tutto si pone nella teglia da forno, dando poi un’ultima spolverata di formaggio grattugiato per poi far cuocere per 15 minuti a 180 gradi fin tanto che la pasta al forno non è dorata sulla cima.