Non+sbucciare+questa+frutta+e+verdura%3A+ecco+perch%C3%A9+non+dovresti+mai+farlo
checucinoit
/non-sbucciare-frutta-verdura/amp/
Alimenti e Proprietà

Non sbucciare questa frutta e verdura: ecco perché non dovresti mai farlo

Scoprite perché non dovete sbucciare tutta la frutta e verdura, ecco tutti i motivi per cui non dovete farlo!

Frutta e verdura (Foto di Карина Панченко da Pixabay)

Da quando siamo piccoli abbiamo sempre saputo che mangiare frutta e verdura fa bene alla salute. Quello che non tutti sapete è che non bisogna sbucciare tutti i tipi di frutta e verdura.

Molti frutti e molti ortaggi, custodiscono buona parte dei loro nutrienti proprio nella buccia. Eliminarla, quindi, significherebbe perdere molto dei loro benefici.

Questo è uno dei motivi per cui bisognerebbe semplicemente lavarla sotto acqua corrente o igienizzarla se mangiata cruda.  Se siete curiosi di scoprirli, non dovete fare altro che continuare nella lettura.

Vediamo, nel dettaglio, quali sono i tipi di frutti e verdure che non andrebbero mai sbucciati. Da oggi, credo che sarete in molti a cambiare le vostre abitudini!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fare il pieno di magnesio, dove trovarlo in frutta e verdura

Non sbucciare tutta la frutta e verdura: ecco quali vanno lasciate da parte

Se siete amanti della frutta e della verdura sicuramente saprete che non tutta si deve essere sbucciare. Per chi non lo sapesse, vi basterà continuare nella lettura.

Carota con tutta la buccia (Foto di klimkin da Pixabay)

In quanti sbucciate la carota? Gli antiossidanti si trovano nella loro buccia, per cui basta lavarla accuratamente, eliminare le due estremità e gustarla sia cruda che cotta.

Anche le pere e le mele, ricche di vitamine C, non devono essere sbucciate. Possono essere servite crude oppure utilizzate per realizzare dolci o torte. Provate le mini pancakes alle mele o i tegolini pere e cioccolato.

Molte persone pensano che le zucchine e le melanzane vadano cucinate e mangiate senza buccia. In realtà, anche in questo caso, è sbagliatissimo. Nella loro buccia sono contenuti molti antiossidanti e fibre.

Sostanze utilissime al corretto funzionamento dell’intestino. Al contrario di ciò che si crede, la buccia delle melanzane e zucchine ha un sapore molto gradevole e per niente amaro.

Un altro ortaggio che deve essere gustato con tutta la buccia è il cetriolo. Quest’ultimo è ricco di acqua, fibre, vitamine B, C, E e K, di potassio, calcio, fosforo e sodio.

Sbucciando il cetriolo si perderebbero moltissime proprietà nutritive ed è proprio per questo che basta lavarlo sotto acqua e igienizzarlo per essere mangiato crudo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Succo d’uva miracoloso. Quello che cura è incredibile: provalo per guarire velocemente

Cesto di frutta (Foto di congerdesign da Pixabay)

Infine c’è l’uva. Che sia bianca o nera non importa, non bisogna sbucciarla! Nella pelle sono contenuti i famosi flavonoidi, gli antiossidanti che combattono i radicali liberi ritardando l’invecchiamento.