Dormire e riposare bene è fondamentale per il benessere psico-fisico. Non assumere alcuni cibi prima di andare a letto, migliora la qualità del sonno.
Il riposo notturno garantisce l’efficienza del giorno successivo. Un sonno di scarsa qualità, può comportare gonfiore e rossore agli occhi, palpebre pesanti, difficoltà di concentrazione e di memoria.
La mancanza di sonno influisce negativamente sul sistema immunitario e sulla pressione sanguigna. Durante il sonno, infatti, la pressione diminuisce, se non si dorme o si dorme male, la pressione rimane alta. Col perdurare di questa situazione, si rischia l’ipertensione cronica che è uno dei fattori scatenanti di malattie cardiache e ictus.
Non mangiare questi cibi prima di andare a letto
Quali cibi evitare la sera, per dormire bene? Intanto è bene evitare di cenare troppo tardi e andare a dormire subito dopo aver finito la cena. Cibi apparentemente leggeri possono creare problemi alla digestione.
Caffè e tè sono due bevande riconosciute come eccitanti e forse qualcuno pur assumundole riesce a dormire ma a risentirne è la qualità del sonno. È una di quelle situazioni descritte prima: queste bevande non favoriscono l’abbassamento della pressione.
Stesso discorso vale per gli alcolici. Nonostante agevolino il prendere sonno, a rimetterci è proprio la qualità. Può accadere infatti, che ci si svegli nel cuore della notte sudati e con il battito accelerato.
Altri cibi da evitare sono quelli fritti, gli insaccati, i lievitati e quelli ricchi di sale e grassi. Rientrano in questi la carne rossa e i dolci. La prima ha troppi grassi che tende a rallentare la digestione, i secondi oltre ai grassi contengono zuccheri che tendono a creare energia, utile prima di uno sforzo fisico ma inutile e deleteria prima di prendere sonno.
È bene evitare l’attività fisica prima di andare a dormire ma un’attività sportiva durante il giorno favorisce il sonno intenso e profondo. Per riposare bene, la stanza deve essere completamente buia, il buio stimola la produzione di melatonina, l’ormone del sonno prodotto dalla ghiandola pineale. Per agevolare il sonno puoi utilizzare dei rimedi che puoi trovare in cucina e che ti permettono di dormire meglio.