Ti è capitato di pranzare e accusare sonnolenza o perdita di concentrazione? Niente paura! Probabilmente la causa è qualche alimento sbagliato. Scopriamo quali sono i cibi da non mangiare a pranzo.
Quante volte vi è capitato di pranzare e accusare sonnolenza, perdita di concentrazione o cambio dell’umore? Credo che almeno una volta sia successo a tutti.
Per evitare questo problema non c’è nessuna cura da seguire, basta semplicemente non mangiare alcuni cibi a pranzo.
Vediamo insieme quali sono gli alimenti da evitare per non appesantirvi a pranzo e affrontare così il resto della giornata con il piede giusto.
Come evitare sonnolenza e cambio umore: i cibi da non mangiare a pranzo
Se volete affrontare il pasto del giorno in maniera serena senza alcun tipo di problema e restare attivi per tutto il resto della giornata, è bene sapere che ci sono alcuni cibi che non si devono mangiare a pranzo.
Per non accusare sonnolenza o perdita di concentrazione, vi sarà molto utile sapere che i dolci sono la prima cosa da evitare. La quantità di zucchero presente in essi, rallenta la digestione e aumenta il sonno.
Oltre ai dolci, sono da evitare anche tutte le preparazioni a base di pasta sfoglia o brisèè, i fritti, gli affettati, le carni molto ricche di acidi grassi maturi (bistecche), torte salate e tutti i tipi di salse che usate per accompagnare i piatti come la maionese, panna e molto altro ancora.
Tutti questi alimenti sono ricchi di acidi grassi saturi che si accumulano maggiormente nell’organismo rallentando così la digestione.
Quindi, sostituite questi cibi con vellutate di verdure, carne bianca (pollo o tacchino), prosciutto cotto oppure verdure fresche crude (carote, cetriolo…).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gli alimenti che fanno dimagrire. Se li mangi perdi peso: quali sono i cibi miracolosi
Cosa molto importante: se scegliete le zuppe di verdure a pranzo, non dimenticatevi di aggiungere qualche legume tipo ceci o lenticchie. L’aggiunta di proteine vi permetterà di sentirvi sazi senza farvi inciampare in qualche macchinetta con snack pieni di conservanti.