Il pesto genovese è un condimento fresco e duttile che si presta a più preparazioni così io ho aggiunto i pomodorini per un primo piatto da urlo
Mi sono trasferita in Liguria vent’anni fa per crescere i miei figli in un ambiente salubre e in riva al mare. E la Liguria mi ha restituito tanto in termini di benessere sia mentale che fisico, senza dimenticare la gola. Qui infatti ho scoperto una serie di prelibatezze tipica della cucina tradizionale di cui mi sono innamorata e che replico ogni volta dando il mio tocco personale.
La focaccia, le trofie, il brandacujun, le olive taggiasche, la sardenara, sono solo alcune delle pietanze fantastiche che ho scoperto ed apprezzate all’istante, ma il mio preferito è il pesto. Un condimento a base di basilico, famoso in tutto il mondo che si presta ad un’infinità di lavorazioni, dando un tocco di freschezza ad ogni piatto.
Il pesto
Il pesto è un condimento tradizionale nato in terra ligure nell’ottocento nelle case contadine, derivando dall’antica tradizione di pestare le erbe locali. Il nome deriva dalla sua lavorazione che prevede il pestare le foglie di basilico, i pinoli, l’aglio e l’olio extravergine d’oliva all’interno di un mortaio di marmo con un pestello di legno.
Nel tempo venne aggiunto il parmigiano, ma originariamente si usava il pecorino proveniente dalle alture genovesi per realizzare questa conserva così amata in tutto il mondo, per la sua semplicità e la facilità di conservazione. Io naturalmente adoro le trofie condite con il pesto accomodato con l’aggiunta di patate e fagiolini, ma ho sperimentato ed ho realizzato una ricetta fersca ed appetitosa, molto estiva.
Linguine con pomodorini, pesto e ricotta
La pasta al pesto è un classico della cucina genovese ma io ho inserito due nuovi ingredienti che la rendono fresca ed appetitosa, dandole un tocco estivo, un primo piatto che vi farà sentire in vacanza prima del tempo.
Ingredienti:
Per il pesto
70 g di basilico genovese
50 ml di olio extravergine di oliva
70 g di parmigiano
20 g di pinoli
1 spicchio di aglio
sale q.b.
Per la pasta
400 g di linguine
1 spicchio di aglio
300 g di pomodorini
200 g di ricotta
100 g di provola
olio, sale e basilico q.b.
Per preparare il pesto utilizziamo un metodo veloce con il frullatore a immersione anziché il tradizionale mortaio. Versare in u contenitore tutti gli ingredienti e frullare per un paio di minuti il tutto sino ad ottenere una crema regolando la densità con l’olio e il parmigiano. Poi prendere una padella capiente e mettere aglio e olio e soffriggere per poi aggiungere i pomodorini tagliati a metà da far cuocere per 5/6 minuti.
Intanto mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere le linguine e aggiungere all’intingolo un mestolo dell’acqua di cottura della pasta e la ricotta ed amalgamare il tutto, salare e lasciare cuocere a fuoco basso per altri 5 minuti. Aggiungere il nostro pesto et voilà il nostro sugo fresco e speciale è pronto per condire le nostre linguine che avremo cotto in acqua salata e poi saltato direttamente nella padella del nostro pesto per la mantecatura ottimale, aggiungendo a crudo un filo d’olio finale, la provola tagliata fine fine e qualche foglia di basilico per decorare. Buon appetito!