Non+buttare+le+vaschette+di+polistirolo%3A+come+riciclarle+con+facilit%C3%A0
checucinoit
/non-buttare-vaschette-polistirolo-come-riciclarle/amp/
Trucchi e Lifestyle

Non buttare le vaschette di polistirolo: come riciclarle con facilità

Non dovresti assolutamente buttare via le vaschette di polistirolo: esistono veramente tanti metodi per riciclarle.

Confezioni in polistirolo (foto di Teedarej per AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il polistirolo è un materiale rigido composto da carbonio, idrogeno e aria. Sinonimo di polistirene, viene prodotto partendo dallo stirene, un monomero preso proprio dal petrolio.

Lo stirene, in realtà, si trova anche in alcuni alimento come frumento, carne e caffè. Viene principalmente usato dall’industria alimentare per produrre posate, piatti e confezioni per avvolgere il cibo.

Secondo alcune importanti ricerche, il polistirolo è un grande nemico dell’ambiente: talvolta viene anche rilasciato in mare, ricreando scenari pericolosissimi. Nell’acqua il polistirene si sfalda producendo tantissime microplastiche, che vengono a loro volta ingerite dai pesci.

Invece di buttare le vostre confezioni di polistirolo, dovresti sperimentare qualche modo per riciclare. In realtà, esistono tantissimi metodi per poterlo fare.

Come riciclare le vaschette di polistirolo: non buttarle via

Invece di gettare le vostre vaschette in polistirolo nel bidone della plastica, dovresti conoscere qualche metodo interessante per riciclare questi prodotti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Confezione in polistirolo (Foto di Copried per AdobeStokc)

Con questo particolare materiale, è possibile ricreare prodotti come sottobicchieri, decorazioni e porta oggetti carino.

Con il polistirolo, potete ad esempio creare dei quadretti per decorare le camere dei più piccoli della famiglia, potete fare delle sagome di animali per strappare sorrisi ai piccini e soprattutto potete disegnare delle lettere che poi colorerete.

Tagliando i bordi delle vaschette, invece, potete conservarli ed utilizzarli come base del presepe nel corso del prossimo Natale. Tra un paio di mesi si comincerà con gli addobbi natalizi: portarsi avanti con in lavoro è un’attività che non va assolutamente sottovalutata.

Come se non bastasse, potete anche preparare dei veri e propri addobbi per il vostro presepe. Con un minimo di immaginazione, potete ricreare davvero tantissime cose.

Per la gioia dei più piccoli della casa, divertitevi sempre e invece di apportare danni all’ambiente rilasciando il polistirolo, potete sfruttarlo al meglio.

Decorazione in polistirolo (Foto di Bits and Splits per AdobeStock)

Quando si tratterà di colorare, i vostri piccolini saranno al settimo cielo e vi ringrazieranno per tantissimi giorni, soddisfatti dalla splendida attività.