Non buttare le scatolette di tonno. Quello che puoi farci è incredibile

Semplici e utili trucchi per riutilizzare le scatolette di tonno dopo averne gustato il suo ottimo contenuto: davvero incredibile quello che si riesce a fare

Scatolette di tonno
Scatolette di tonno (Foto di littlehandstocks da Adobe Stock)

LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:

Sono uno di quegli alimenti che ognuno di noi ha nella propria dispensa e se non abbiamo voglia di cucinare qualcosa di elaborato ci vengono incontro. Le scatolette di tonno sono ottime infatti per condire un piatto di spaghetti in bianco o per delle penne con il sugo di pomodoro.

Questo pesce in scatola inoltre può essere l’ingrediente principale di molte ricette come le polpette di tonno, una salsa tonnata oppure per dare un tocco in più a varie insalate miste.

Ma una volta che utilizziamo il suo contenuto cosa possiamo fare con le tante scatolette rimaste? Di solito le buttiamo via per la raccolta differenziata ma potremmo riutilizzarle in tanti modi creativi e utili senza bisogno di gettarle.

I trucchi per usare le scatolette di tonno vuote

Al giorno d’oggi più che mai si sta attenti al riciclo soprattutto quello creativo e anche a delle semplici scatolette di tonno vuote si può dare una seconda vita, seguendo questi piccoli e preziosi consigli.

Scatolette di tonno
Insalata con tonno (Foto di Alp Aksoy da Adobe Stock)

Dopo aver condito pasta, riso, insalate o preparato polpette e le più variegate pietanze non buttiamo via le scatolette di tonno ma creiamo degli stampini monoporzione. In che modo? Dobbiamo pulire per bene le scatolette in questione ed eliminare del tutto la parte superiore con la linguetta stando attenti a non tagliarci.

In un batter d’occhio avremo creato dei piccoli stampi per mettere dentro una porzione di riso all’insalata oppure una di cous cous o quello che più ci aggrada cucinare.

La vera chicca però sono i coppapasta. Spesso sono utili in cucina per tagliare la pasta sfoglia o l’impasto della pasta frolla e creare tanti ottimi piatti, rustici e dolci.

Per trasformare le scatolette di tonno in questi essenziali strumenti occorre eliminare sia la parte dell’apertura che quella di sotto, sempre avendo cura di non tagliarsi.

Scatolette di tonno
Scatoletta di tonno (Foto di Richard Villalon da Adobe Stock)

Infine si possono realizzare anche dei piccoli contenitori foderando le scatolette di tonno vuote e pulite con dei nastrini e abbellendoli con brillantini: basta avere un po’ di manualità e il gioco è fatto.

Gestione cookie