Siamo abituati a gettare nell’immondizia le bucce di banana ma in realtà da esse si può ottenere qualcosa di incredibile. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Ci sono molti fattori che girano intorno alle bucce di banana: la comicità mondiale ne ha sempre fatto un pilastro della sua applicazione.
Sono famosissime alcune scene in cui i protagonisti scivolano sopra lo scarto per creare un’ingente ilarità tra le fila del pubblico.
Ancora, il notissimo Super Mario, re indiscusso dei giochi da console, ha creato intorno alle bucce di banana un forte malus contro i videogiocatori.
Ad esempio, in Mario Kart, dove i personaggio si adoperano in corse su strada con delle piccole macchine, l’avanzo fa sbandare la macchina facendo perdere innumerevole tempo.
Se dunque le bucce di banana sono sempre state viste come un oggetto dannoso, oggi siamo qui per raccomandarvi di non gettarle nell’immondizia. Con esse infatti possiamo ottenere qualcosa di sensazionale. Andiamo a scoprire cos’è.
Il loro funzionamento principale può essere ricondotto alla salute e al benessere delle piante, venendo utilizzato come fertilizzante.
Moltissime piante infatti sono ghiotte di questo scarto, dato che è ricco di potassio.
Come detto in precedenza, esse sarebbero un ottimo fertilizzante in grado di:
Prestate attenzione però, poiché questo avanzo non può esser usato per tutte le piante. Infatti va bene per peonie, rose, orchidee, ortensie e ciclamini.
Inoltre può esser usato anche per piante da frutto e verdure dell’orto come ravanelli, pomodori e cetrioli.
Per quanto concerne le modalità d’uso, l’operazione più semplice è riconducibile alla pacciamatura, ovvero allo spargere pezzettini di bucce di banana lungo tutto il terreno preso in considerazione.
Con il passare del tempo esse si degraderanno, venendo assorbite con facilità dal suolo e venendone assimilate tutte le sue proprietà nutritive.
O ancora, in aggiunta si potrà spezzettare e sotterrare lo scarto del frutto in concomitanza di fusti e radici delle piante che vogliamo fertilizzare.
Infine si potrà anche realizzare un fertilizzante-concime liquido. Bisognerà usare 2\3 bucce di banana per ogni litro d’acqua ed operare uno di questi due passaggi: